Nella prima metà di ottobre la Pastorale Migrantes della Diocesi eusebiana – con il supporto del Centro Territoriale per il Volontariato e il patrocinio del Comune di Vercelli – proporrà ancora una volta una serie di incontri e iniziative di vario tipo per sollecitare la riflessione, il dialogo e lo scambio culturale. La diversità delle provenienze geografiche, religiose e culturali tornerà al centro della nostra attenzione, nell’intento di valorizzare le differenze e permettere di sperimentarne la bellezza in numerose occasioni di incontro.
Questa edizione verterà sul viaggio, considerato nei suoi significati più diversi: dal cammino interiore di crescita e di scoperta di nuovi mondi e culture, a quello letterario, dal viaggio quotidiano verso il posto di lavoro al fenomeno migratorio, oggi di estrema attualità. Quest’ultima prospettiva troverà spazio in diverse iniziative, gran parte delle quali collegate direttamente ai richiedenti asilo ospitati nel nostro territorio e all’organizzazione dell’accoglienza.
Come da sana tradizione, Festa popoli è realizzata grazie alla collaborazione di numerosi enti, associazioni, gruppi: la rete che lavora all’allestimento degli eventi costituisce il primo nucleo di relazioni costruttive e aperte che via via si espande nel tessuto cittadino e oltre, arricchendosi progressivamente di nuovi incontri, progetti, volti, sensibilità.
Da sempre è lasciato ampio spazio ai giovani, coinvolti in diverse modalità, e soprattutto attraverso la scuola e l’università. Nei lavori della mattinata di martedì 4 ottobre, che si svolgeranno nella Cripta di sant’Andrea e nelle sale del Seminario arcivescovile, gli studenti universitari e degli ultimi anni degli istituti superiori saranno guidati da alcuni docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale a conoscere e riflettere sulle dimensioni letterarie, culturali ed esistenziali del viaggio.
Lo stesso martedì 4 ottobre, alle ore 19, un altro evento giovane: sull’onda del successo degli scorsi anni, tornano gli Aperipopoli, assaggi multiculturali conditi da storie di viaggio e testimonianze in più lingue. Le iniziative di Festa popoli, e in particolare quelle appena descritte destinate prevalentemente alle nuove generazioni, verranno svolte con il contributo prezioso dei giovani del Servizio Civile del Comune di Vercelli.
Mercoledì 5 ottobre, ore 18, in Seminario, l’intera cittadinanza è invitata ad una tavola rotonda sui temi dell’accoglienza degli stranieri e del diritto di asilo. Interverranno esperti del settore altamente qualificati: il professor Maurizio Ambrosini, dell’Università degli Studi di Milano, gli avvocati Alberto Guariso (ASGI) e Mauro Pigino (CRI), il dottor Daniele Albanese per la Caritas e la dottoressa Gilda Violato per l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni di Roma, invitata in modo speciale dall’ufficio Europe Direct del Comune di Vercelli.
La convivialità della tavola radunerà centinaia di persone nei locali dell’Istituto Sacro Cuore, venerdì 7 ottobre alle ore 19.30: gli assaggi a cura delle donne straniere e le musiche all’insegna del dialogo saranno gli ingredienti principali di questa grande festa dell’amicizia tra i popoli.
Domenica 9 ottobre, dalle ore 13 nel campo sportivo san Giuseppe, si giocherà un Torneo di calcio a 5 tra squadre composte ciascuna da giocatori di diverse nazionalità.
Lunedì 10 ottobre, alle ore 18, nuovamente in Seminario, si terrà un momento pubblico dal titolo Viaggio alla ricerca del lavoro ; le realtà ecclesiali, insieme agli enti del territorio, presenteranno progetti e percorsi formativi e professionali, fornendo informazioni preziose per i giovani migranti ma anche per ogni cittadino nel difficile itinerario occupazionale.
La sera successiva torna l’Aperipopolo, mentre giovedì 13 ottobre, alle ore 21, in seminario, tutti sono invitati ad una serata speciale a base di racconti e suggestioni di voci giovani dal mondo, approdo finale di un cammino iniziato già a giugno con studenti universitari di varia nazionalità, richiedenti asilo e giovani del servizio civile.
Infine, il gran finale: Sabato 15 ottobre, il grande viaggio del mondo … dentro Vercelli. Alle ore 15 inizierà, infatti, una grande camminata a tappe nei luoghi del dialogo, della solidarietà, dell’accoglienza, che culminerà nell’area dell’Ex Ospedale con gli stand delle Associazioni del territorio.
La partenza sarà in Piazza del Municipio, nel cuore “civile” della città, per significare l’adesione collettiva e condivisa ai principi che animano da sempre l’intera Festa dei Popoli.
In questo luogo una rappresentanza dei cittadini, dei gruppi e delle associazioni consegnerà al Sindaco una sorta di “distillato” cartaceo delle molteplici riflessioni svolte in questi anni negli appuntamenti formativi di Festa Popoli e anche delle iniziative che hanno generato nuovi processi culturali e cambiamenti concreti.
Ci si avvierà dunque tutti insieme verso l’Emporio della Solidarietà, in via Laviny, luogo simbolo dell’attenzione riservata alle fasce sociali più deboli, nel rispetto della dignità di ciascuno e della diversa provenienza culturale. L’Emporio è significativo anche per la collaborazione profonda tra diversi enti, coordinati dalla Caritas diocesana, che ne hanno permesso l’apertura e ne consentono al continuità: un esempio eloquente di quanto un serio e tenace lavoro di rete può generare davvero “alta” solidarietà.
Dall’Emporio ci si sposterà agli spazi dedicati dalla Caritas all’ospitalità dei migranti, in Vicolo Santa Caterina. Anche in questo caso si tratta di uno spazio portatore di valori importanti, primo dei quali quello dell’accoglienza agli stranieri, su cui è incentrata gran parte della riflessione di questa edizione di Festa Popoli.
In tale sede, si troveranno le immancabili degustazioni di piatti etnici, preparati dalle organizzazioni del territorio coinvolte e coordinate dalla Pastorale Migrantes.
L’ultima ampia tappa sarà l’area dell’Ex Ospedale, con accesso da Viale Garibaldi: qui la scena sarà interamente occupata dagli stand delle associazioni del territorio, come sempre coordinate e supportate dal Centro Territoriale per il Volontariato. Attività e animazioni varie condiranno il clima ricco e festoso, per una degna conclusione dell’intera manifestazione.
Come nelle precedenti edizioni, Festa Popoli “risuonerà” anche in vari “Eventi amici”, ideati e realizzati da varie organizzazioni, a riprova di una sensibilità crescente e sempre più capillare dei valori che muovono la Festa.
www.caritasdiocesanavercelli.it; www.centroterritorialevolontariato.org
0161 213373; 0161 503298; 334 9429503
caritasfestapopoli@gmail.com; segreteria.vercelli@centroterritorialevolontariato.org
Facebook:
Festa Popoli Vercelli 2016
CTV Centro Territoriale per il Volontariato – Vercelli Biella