Sono socio del Centro Territoriale per il Volontariato?

Molto spesso è fonte di fraintendimento.

Non basta usufruire dei servizi messi a disposizione da un Centro Servizi, in questo caso CTV, per esserne considerato Socio. I Centri di Servizio per il Volontariato infatti erogano servizi gratuiti a tutte le organizzazioni accreditate sia socie, sia non socie.

La decisione di associarsi è frutto di una scelta da parte di ogni singola associazione.

Essere soci significa partecipare attivamente alla stesura e all’approvazione delle linee programmatiche e dei piani annuali, contribuendo ad identificare i bisogni del volontariato, determinarne importanza, urgenza e priorità delle iniziative.

Significa avere il diritto a partecipare all’elezione degli organi sociali e a candidarsi per farne parte. In poche parole aver voce nelle decisioni e nelle scelte di un Centro che ha come scopo quello di sostenere il volontariato organizzato del territorio.

Cosa occorre fare per diventare Socio del Centro Territoriale per il Volontariato?

CTV è un organismo che opera sui  territori di Biella e di Vercelli. Per essere soci di CTV è quindi necessario presentare formale richiesta.

A partire dal 2023 è introdotta la quota associativa dal costo annuale di 25 €; i nuovi soci hanno a disposizione 90 giorni di tempo per pagarla dopo che la loro richiesta di adesione è stata accolta.

Diventare Soci di CTV è molto semplice.

I documenti richiesti per questa procedura sono:
– copia dello Statuto dell’organizzazione;
– estratto del verbale in cui il Consiglio Direttivo dell’Organizzazione delibera l’affiliazione a CTV;
– fotocopia del codice fiscale dell’associazione;
– il modulo d’iscrizione a CTV compilato in ogni sua parte (vedi documento riportato qui di seguito)

Modulo richiesta associazione a CTV

Quali sono le tempistiche entro cui inviare la richiesta per diventare Socio del  Centro Territoriale per il Volontariato?

Si può richiedere l’adesione a CTV in qualsiasi momento dell’anno: la documentazione necessaria oltre ad essere riportata in questa sezione del sito,  è a vostra disposizione negli uffici di Biella e di Vercelli.

ll Consiglio Direttivo del Centro Territoriale per il Volontariato, fatte le verifiche del caso, accoglie le domande di ammissione entro 90 giorni dalla loro presentazione. L’avvenuta iscrizione al libro soci di CTV verrà comunicata mediante comunicazione scritta.

Lo Statuto di CTV inoltre non deroga alla norma generale espressa dall’art. 24 c. 1 del Codice del Terzo settore e pertanto hanno diritto di voto in assemblea tutti i soci iscritti da almeno 3 mesi nel libro soci.

Per informazioni ed iscrizione
Simone Rosso – Coordinatore CTV
tel 015 8497377
mail simone.rosso@centroterritorialevolontariato.org

CTV per gli ETS

CTV per i cittadini

Calendario eventi

L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7

Iscriviti alla newsletter

RUNTS: Videotutorial

Mondo sociale