Come costituire un Ente del Terzo Settore

Per la realizzazione di questa sezione, ci avvaliamo del supporto e delle informazioni contenute nel portale https://www.cantiereterzosettore.it

Con la Riforma del Terzo Settore e la nascita del relativo Codice e dei successivi specifici decreti è mutato l’orizzonte di riferimento del volontariato.

Nasce la definizione di Ente di Terzo Settore che comprende Associazioni di varia natura che possono operare tramite volontari per raggiungere finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, senza avere scopo di lucro.

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/ets-enti-del-terzo-settore

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/ets-enti-del-terzo-settore/la-qualifica-di-ets

Per costituire una Associazione, bisogna avere ben chiari la finalità, l’oggetto sociale e le caratteristiche principali, per poter individuare la natura giuridica più adatta alla situazione, nonché serve rispettare tutti i dettami di legge previsti.

 https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/vita-associativa/organizzazione-e-funzionamento

Tra gli Enti del Terzo Settore, particolarmente rilevanti sono le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale.

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/ets-enti-del-terzo-settore/odv-organizzazioni-di-volontariato

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/ets-enti-del-terzo-settore/aps-associazione-di-promozione-sociale

Entrambe hanno specifiche caratteristiche e peculiarità e si adattano a realtà differenti.

Il Centro Territoriale per il Volontariato mette a disposizione incontri informativi di gruppo e consulenze specifiche per orientare  i gruppi informali nella costituzione di un Ente di Terzo Settore (in particolar modo Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale), dando tutte le informazioni utili e accompagnando i cittadini nell‘iter che va dalla concretizzazione dell’idea associativa, alla stesura della documentazione necessaria; dalla registrazione dell’Associazione all’espletamento di tutti i passaggi formali e burocratici.

Accompagna anche le Associazioni per l’iscrizione al RUNTS, passaggio fondamentale per diventare a tutti gli effetti Enti di Terzo Settore.

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/vita-associativa/runts-registro-unico-nazionale-del-terzo-settore

 

Per consulenze sulla costituzione di un Ente del Terzo Settore:

Emanuela Surbone emanuela.surbone@centroterritorialevolontariato.org
Silvia Amaturo – silvia.amaturo@centroterritorialevolontariato.org

CTV per gli ETS

CTV per i cittadini

Calendario eventi

Settembre 2026

L
M
M
G
V
S
D
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Eventi del 15 Settembre
Eventi del 16 Settembre
Eventi del 17 Settembre
Eventi del 18 Settembre
Eventi del 19 Settembre
21
22
23
24
25
26
27
Eventi del 21 Settembre
Eventi del 22 Settembre
Eventi del 23 Settembre
Eventi del 24 Settembre
Eventi del 25 Settembre
Eventi del 26 Settembre
28
29
30
1
2
3
4
Eventi del 28 Settembre
Eventi del 29 Settembre
Eventi del 30 Settembre
Eventi del 1 Ottobre
Eventi del 2 Ottobre
Eventi del 3 Ottobre
Eventi del 4 Ottobre

Iscriviti alla newsletter

RUNTS: Videotutorial

Mondo sociale