Come costituire un Ente del Terzo Settore

Per la realizzazione di questa sezione, ci avvaliamo del supporto e delle informazioni contenute nel portale https://www.cantiereterzosettore.it

Con la Riforma del Terzo Settore e la nascita del relativo Codice e dei successivi specifici decreti è mutato l’orizzonte di riferimento del volontariato.

Nasce la definizione di Ente di Terzo Settore che comprende Associazioni di varia natura che possono operare tramite volontari per raggiungere finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, senza avere scopo di lucro.

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/ets-enti-del-terzo-settore

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/ets-enti-del-terzo-settore/la-qualifica-di-ets

Per costituire una Associazione, bisogna avere ben chiari la finalità, l’oggetto sociale e le caratteristiche principali, per poter individuare la natura giuridica più adatta alla situazione, nonché serve rispettare tutti i dettami di legge previsti.

 https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/vita-associativa/organizzazione-e-funzionamento

Tra gli Enti del Terzo Settore, particolarmente rilevanti sono le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale.

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/ets-enti-del-terzo-settore/odv-organizzazioni-di-volontariato

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/ets-enti-del-terzo-settore/aps-associazione-di-promozione-sociale

Entrambe hanno specifiche caratteristiche e peculiarità e si adattano a realtà differenti.

Il Centro Territoriale per il Volontariato mette a disposizione consulenze specifiche per orientare  i gruppi informali nella costituzione di un Ente di Terzo Settore (in particolar modo Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale), dando tutte le informazioni utili e accompagnando i cittadini nell‘iter che va dalla concretizzazione dell’idea associativa, alla stesura della documentazione necessaria; dalla registrazione dell’Associazione all’espletamento di tutti i passaggi formali e burocratici.

Accompagna anche le Associazioni per l’iscrizione al RUNTS e/o ai registri operanti in medio tempore, passaggio fondamentale per diventare a tutti gli effetti Enti di Terzo Settore.

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/vita-associativa/runts-registro-unico-nazionale-del-terzo-settore

Per maggiori informazioni sui registri delle Organizzazioni di Volontariato e delle Associazioni di Promozione sociale, è possibile consultare il sito della Regione Piemonte

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/politiche-sociali/terzo-settore/associazioni-volontariato-registro-regionale

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/politiche-sociali/terzo-settore/associazioni-promozione-sociale-registro-regionale

Per consulenze sulla costituzione di un Ente del Terzo Settore:

Emanuela Surbone emanuela.surbone@centroterritorialevolontaiato.org
Silvia Amaturo – silvia.amaturo@centroterritorialevolontaiato.org

CTV per gli ETS

CTV per i cittadini

Calendario eventi

L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7

Iscriviti alla newsletter

RUNTS: Videotutorial

Mondo sociale