Come gestire un Ente del Terzo Settore

Per la realizzazione di questa sezione, ci avvaliamo del supporto e delle informazioni contenute nel portale https://www.cantiereterzosettore.it

In questa pagina, è possibile trovare le principali informazioni per la gestione di un Ente di Terzo Settore, divise per argomento.

  • VITA ASSOCIATIVA

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/vita-associativa

Per conoscere come gestire la propria Associazione e sciogliere i dubbi su temi quali: l’organizzazione interna, la governance, gli organi sociali e l’amministrazione, la tenuta dei libri sociali, l’ammissione di nuovi soci, l’iscrizione al Runts o su come ottenere la Personalità giuridica.

Per maggiori informazioni sulla personalità giuridica, è possibile consultare il sito della Regione Piemonte.

https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/regione-utile/persone-giuridiche-private-associazioni-fondazioni

  • TRASPARENZA

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/trasparenza

Per conoscere come amministrare la propria Associazione e le principali procedure per organizzare le varie attività, approfondendo temi quali la compilazione del bilancio, la rendicontazione del 5 per Mille, le attività commerciali, le eventuali sanzioni e controlli a cui si può essere sottoposti, l’impatto sociale.

  • AMMINISTRAZIONE

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/amministrazione

Per approfondire questioni quali la nomina e le funzioni dell’organo di controllo, l’assenza di scopo di lucro, la gestione e la devoluzione del patrimonio, i rapporti di lavoro, le scritture contabili.

  • VOLONTARIATO

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/volontariato

Per conoscere le caratteristiche e il ruolo dei volontari, figura centrale per il Terzo Settore e saperne di più su argomenti quali tenuta del registro volontari, diritti e doveri, incompatibilità,  rimborsi spese, assicurazione, competenze dei volontari.

  • FISCALITÀ’ E AGEVOLAZIONI

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/fiscalita-agevolazioni

 Per approfondire tematiche come i regimi fiscali, imposte e tributi, acquisizione partita iva, vendita di beni e servizi, accesso al credito, enti commerciali e non, limiti e agevolazioni, tassazioni.

  • DONAZIONI

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/donazioni

 Per saperne di più su come finanziare le proprie attività e progetti, prendendo in considerazione argomenti come: raccolta fondi, donazioni, detrazioni, accesso a finanziamenti pubblici,  social bonus, 5 per mille.

  • RAPPORTO CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/rapporto-con-pa

 Per delucidazioni in merito alle nuove modalità per rapportarsi e progettare con gli enti, in modo organico e costruttivo, attraverso  convenzioni, gestione di servizi, canoni agevolati, co progettazioni e co programmazione.

  • ENTI DEL TERZO SETTORE

https://www.cantiereterzosettore.it/riforma/ets-enti-del-terzo-settore

Per conoscere le varie tipologie di Enti del Terzo Settore (ODV; APS, Ente Filantropico, Impresa Sociale, Reti Associative, Società di Mutuo Soccorso, altri ETS) e le loro peculiarità.

CTV per gli ETS

CTV per i cittadini

Calendario eventi

L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7

Iscriviti alla newsletter

RUNTS: Videotutorial

Mondo sociale