Di carta e di cotone. Il Biellese delle cartiere e dei cotonifici

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione della mostra Di carta e di cotone. Il Biellese delle cartiere e dei cotonifici allestita presso la Fabbrica della Ruota (Regione Vallefredda 1, Pray) e che si terrà domenica 2 agosto 2026 alle ore 17:00.
Per l’occasione l’ingresso alla Fabbrica della Ruota sarà gratuito a partire dalle 16:00 e, a seguire, ci sarà un piccolo buffet inaugurale. La mostra sarà visitabile tutte le domeniche pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30, senza necessità di prenotazione, fino a domenica 27 settembre 2026.
Di carta e di cotone. Il Biellese delle cartiere e dei cotonifici esplora un Biellese per lo più inedito e sconosciuto: quello dei cotonifici e delle cartiere. Tra campionari storici, documenti originali e innovativi supporti video realizzati con l’Intelligenza Artificiale, scoprirete come queste due filiere abbiano intrecciato i loro destini con il territorio e con il mondo laniero.
Il progetto è a cura del DocBi – Centro Studi Biellesi ODV ed è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione CRB – Bando Culturhub, Regione Piemonte, Fondazione CRT e Vitale Barberis Canonico, in collaborazione con la Rete Archivi Biellesi.
Al seguente link tutte le informazioni e, in allegato, la locandina.
___________________________
DocBi – Centro Studi Biellesi ODV
via Caraccio 8 – 13900 Biella
sede legale: Regione Vallefredda, 1 – 13867 Pray (BI)
tel. 01531463
http://www.fabbricadellaruota.it
Facebook:
https://www.facebook.com/DocBi-Centro-Studi-Biellesi-1768781740062806/
https://www.facebook.com/Fabbrica-della-Ruota-1528321410793152/