L’evento è organizzato dall’Associazione Gruppo Giovani Anania Azaria Miseale ODV che da molti anni opera sul territorio.
L’iniziativa è denominata “We Talent e concerto con i Gen Rosso”, realizzata all’interno del progetto artistico educativo “Con te speranza ci sarà” .
Il Gen Rosso, gruppo di fama internazionale dal 1966 sul palco dell’Odeon di Biella. Saranno presenti con loro 120 studenti del Ist. Compr. BIELLA 3 , per dire NO alla cultura della violenza, del bullismo e del cyberbullismo.
L’evento si terrà Venerdì 15 Marzo, alle ore 10,30, solo per gli studenti (si prevede la circa 1000 studenti) e alla sera alle ore 21 per le famiglie, gli amici e tutta la popolazione che vorrà ammirare i talenti di questi nostri ragazzi. Il tutto dopo il percorso che i ragazzi avranno affrontato nei giorni precedenti con gli workshop di Hip Hop Dance, Broadway Dance, Party Dance, Choral Singing, Percussions.
Spiegano i Gen Rosso: “Con questo concerto i ragazzi saranno protagonisti e divulgatori di messaggi vitali ed importanti. Vogliono dire no alla cultura della Violenza e del bullismo. lo “We talent” vuol essere per loro un rinforzo dell’autostima e per essere responsabili della quotidianità. «Il nostro progetto parte dall’idea che ogni ragazzo abbia un talento, una risorsa che cerchiamo di far emergere nei giorni dedicati ai work shop. Quando la scoperta avviene c’è spesso stupore sia da parte dei ragazzi sia delle famiglie, una situazione bella, che ci da la spinta per proseguire il nostro cammino. È un progetto che abbraccia non solo una scuola, ma una città intera, tantissime persone alle quali sta a cuore il rinnovamento della società, un traguardo che si può raggiungere solo investendo sui giovani.
Per questo i protagonisti degli spettacoli non siamo noi, ma sono proprio i ragazzi. I Gen Rosso sono solo la cornice del quadro, il cuore è rappresentato dai giovani che possono mettere in mostra il meglio di loro stessi, ciò che di positivo hanno dentro e che noi abbiamo il compito solo di amplificare.
L’idea è nata anni fa, quando si faceva ancora il musical: un professore che ci seguiva ci propose di realizzare attività pratiche con i giovani, da quel momento lì in poi è iniziata quella che amiamo chiamare “Pazzia totale”.
L’obiettivo è permettere ai ragazzi di sbagliare, con l’idea attraverso l’errore si possa raggiungere un obiettivo. La chiave per il futuro della società è la capacità di mettersi in gioco, perché chi non si mette in gioco non può progredire e andare avanti».
Prenotazioni per la serata del 16 marzo scrivendo a aam2000.13@gmail.com
Chi sono i I GEN ROSSO
International Performing Arts Group nasce nel 1966 a Loppiano, Firenze, da un’idea di Chiara Lubich, premio Unesco 1996 per l’Educazione alla Pace.
Chiara Lubich regala una batteria rossa a un gruppo di ragazzi per comunicare, attraverso la musica, i messaggi di pace e fratellanza universale e concorrere così alla realizzazione di un mondo più unito. L’originale attività del Gen Rosso scaturisce, fin dall’inizio, dal suo bagaglio artistico-culturale, dalla internazionalità dei suoi componenti e dall’impegno personale di ciascuno ad attuare, nel contesto di vita quotidiana, i valori di cui si fa ambasciatore. Avendo percorso i 5 continenti in contatto con popoli e tradizioni differenti, il Gen Rosso è in grado di raggiungere vari ambienti per contribuire, attraverso i suoi messaggi, a sostenere una cultura del dialogo e della solidarietà.
Il Gen Rosso, viaggiando attraverso i contesti sociali più diversi per etnia, religione e cultura, continua a rivolgersi a persone di varie ambienti specifici: studenti, operai, carcerati, persone diversamente abili, giovani colpiti dalla tossicodipendenza, dall’alcoolismo o dalla disoccupazione.
Sulla base di un’esperienza di oltre 15 anni nel campo “Arte e Educazione”, già presentato con successo in varie città d’Italia e in altri paesi del mondo, il progetto artistico educativo può essere sostenuto sia a livello di Istituto scolastico sia da Istituzioni pubbliche e private.
La sua preparazione si svolge in maniera condivisa dal Gen Rosso con un comitato locale formato da insegnanti e genitori dell’istituto e rappresentanti dell’Ente che partecipa allo stesso.
Il progetto intende dare una risposta generale e puntuale alle sfide specifiche che il territorio presenta e per questo assume il titolo scelto dall’equipe proponente.
Chi è l’Associazione ANANIA AZARIA MISAELE ODV
L’Associazione Anania Azaria Misaele ODV dal 2002 ha l’obiettivo di diffondere i principi di amore e condivisione e combattere le dipendenze e la depressione giovanile.
Molti enti pubblici e organizzazioni no-profit da tempo hanno avviato servizi di informazione e di prevenzione per contrastare questi problemi sociali.
L’Associazione Anania Azaria Misaele odv ritiene che questo sforzo debba essere affiancato a un impegno sociale, con l’obiettivo di fornire strumenti ai ragazzi per interagire tra loro, per “fare esperienza diretta del prossimo”. Dunque il valore aggiunto e l’innovazione che il progetto porta è effettuare questo miglioramento delle relazioni sociali e questo avvicinamento ai giovani dei giorni nostri attraverso concerti e musical che mostrino che la vita è un dono.
Nasce così l’idea di un’iniziativa fresca e creativa, preferita a un metodo di intervento solido, rigoroso ma freddo.
Il progetto è basato su una metodologia partecipata: l’importante non è solo l’attività che viene svolta ma è soprattutto il modo in cui viene svolta e i soggetti che la svolgono. Le varie fasi di creazione, preparazione, messa in scena dei musical e di concerti sono momenti di accoglienza e collaborazione, aperte a persone nuove.
Il punto forte dell’iniziativa è proprio il fatto di essere costituita da volontari dilettanti, il che rende possibile il coinvolgimento di persone senza esperienza.
Il valore artistico è comunque alto, assicurato da tecnici dentro e fuori dall’associazione e da volontari con un’esperienza decennale in questo ambito. Tramite le varie iniziative si potrà realizzare una “visione generativa”, ovvero si permetterà di diffondere i valori trasmessi dal progetto ai giovani che parteciperanno all’iniziativa e questi ultimi potranno essere d’aiuto anche ai coetanei che non avranno partecipato direttamente (“per education”). Inoltre il progetto permetterà una sinergia e una sussidiarità tra vari soggetti del territorio poiché esso creerà una collaborazione tra enti pubblici, privati e enti del terzo settore per la realizzazione di una iniziativa di rilevanza sociale che permetterà di ottenere risultati sul territorio piemontese. L’associazione capofila ha gestito sin dal 2002 eventi rivolti al mondo giovanile con l’obiettivo di diffondere i principi di amore e condivisione soprattutto nel territorio del Biellese, ma anche nel Vercellese, nel Cuneese e in alcune province lombarde.
Ha forti legami con altre organizzazioni no-profit piemontesi, quali l’Associazione San Lorenzo ODV, Coop. Eccomi, tanto da permettere strette collaborazioni in molti progetti di volontariato nel corso degli anni. In luoghi come i comuni di Biella e Cerrione l’ODV è già conosciuta e ha eseguito numerosi eventi in passato. Pertanto in questi territori ha un legame molto forte, in termini di numero di collaboratori e di flessibilità di utilizzo degli spazi e delle location. Tutti gli eventi realizzati hanno avuto un’ottima partecipazione da parte del mondo dei giovani ed è stato possibile notare un ricambio generazionale.