Promuovere e sostenere la cultura del volontariato; diffondere la cultura della “cittadinanza attiva e solidale” e stimolare la collaborazione tra i Comuni e le organizzazioni del Terzo Settore per sviluppare attività di co-progettazione e co-programmazione.
Questi alcuni degli obiettivi del protocollo di intesa firmato dai presidenti di Anci Antonio Decaro e dell’Associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Chiara Tommasini.
L’accordo, siglato nei giorni scorsi, punta anche a promuovere il Servizio Civile Universale e l’affidamento di spazi a disposizione dei Comuni per le attività di volontariato e degli enti del terzo settore.
Inoltre, Anci e CSVnet si impegnano a favorire insieme, da un lato la massima diffusione degli obiettivi del presente Protocollo d’Intesa, presso i Comuni, anche mediante le Anci regionali, nonché promuovere l’organizzazione di specifici incontri; dall’altro ad avviare attività di promozione sulle forme di collaborazione pubblico-privato per lo svolgimento delle attività di interesse generale, con particolare riferimento ai temi della co-progettazione e della co-programmazione previsti dalla Riforma del Terzo Settore.
“La collaborazione con Anci rappresenta un passo significativo nel potenziare il ruolo delle organizzazioni di terzo settore nei processi di amministrazione condivisa e a favorire relazioni più solide tra i diversi attori operanti nelle nostre comunità. – dichiara la presidente Tommasini – Ringraziamo Anci per questa preziosa collaborazione e confermiamo il nostro impegno per la crescita di esperienze di cittadinanza attiva che diano il giusto protagonismo alle associazioni nei processi decisionali”.
© foto in copertina di Enrico Genovesi, progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”