La mostra
La proposta alle associazioni
“Stimatissima/o Presidente,
sono Guido Rimonda, presidente della Fondazione Viotti di Vercelli (costituita, oltre che dall’associazione Camerata Ducale, da Comune di Vercelli e Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli).
Le scrivo per presentarle il grande evento espositivo dedicato a Giovan Battista Viotti e realizzato nella città di Vercelli nei prossimi mesi e, al contempo, chiedere la disponibilità sua e dei suoi associati a promuoverlo.
Si tratta della mostra Viotti e Stradivari: la ricerca della perfezione che la Fondazione Viotti realizzerà a Vercelli in ARCA dal 13 aprile al 2 giugno 2024. E’ una grande iniziativa dedicata a Giovan Battista Viotti, originario di Fontanetto Po, il più importante compositore piemontese di sempre, in occasione del 200 anniversario della sua morte.
E’ un evento di respiro internazionale sostenuto da Ministero, Regione Piemonte (l’iniziativa è stata inserita nei grandi eventi 2024) Provincia, Comune, Fondazioni bancarie e da una serie di sponsor privati che rappresentano le eccellenze del nostro territorio.
A supporto di questo evento, e per arricchire l’offerta culturale, artistica e musicale del territorio, nello stesso periodo la programmazione del Viotti Festival di Vercelli (di cui sono direttore musicale) sarà arricchita dalla presenza di musicisti di fama internazionale quali Sergej Kachatryan, NiKolaj Znaider, Kerson Leong, Avi Avital. In particolare, si esibiranno con strumenti Stradivari interpreti quali Uto Ughi e il Quartetto Goldmund (in questo caso, quattro Stradivari appartenuti a Paganini); in più, giornalmente si terranno conferenze, workshop, presentazioni e visite ai luoghi viottiani. Un calendario fittissimo arricchito anche da pacchetti turistici, menù dedicati nei ristoranti cittadini e aperture straordinarie di musei e luoghi di cultura.
Con questa mia, le chiedo collaborazione per poter promuovere l’evento anche semplicemente con la comunicazione e la presentazione del materiale che le allego ai suoi associati o in altro modo che lei riterrà opportuno.
Vorrei portare da ultimo alla sua attenzione la possibilità di organizzare per gli associati e loro famigliari (gruppi almeno di 5 persone) visite guidate a biglietto ridotto.
Sono a disposizione per darle maggiori dettagli e informazioni sull’evento.”
Guido Rimonda