NON MI SOTTOVALUTARE, VEDRAI DI COSA SONO CAPACE.
CAMPAGNA DI LOTTA ALLO SPRECO

Spesso ci troviamo a buttare oggetti, alimenti o prodotti che non riteniamo più utili per noi senza pensare che quegli stessi oggetti o alimenti possono ancora avere un valore per qualcun altro. La lotta allo spreco per fini di solidarietà è al centro di un protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte – Assessorato Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, Sociale, Pari Opportunità – e i Centri di Servizio per il Volontariato del Piemonte.

OLTRE 70 REALTÀ OPERANTI SUL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BIELLA E VERCELLI

C’è una grande ricchezza di soggetti (ETS Enti di Terzo Settore e non solo) che si dedicano alla lotta allo spreco, restituita attraverso una mappatura che ha lo scopo di evidenziare le eccedenze di prodotti e oggetti nella regione Piemonte, sviluppare un consumo critico e sensibilizzare al riutilizzo, al riciclo o al dono delle eccedenze.

SCOPRI DOVE SONO QUELLE OPERANTI NELLE PROVINCE DI BIELLA E VERCELLI ATTRAVERSO LA MAPPA

Queste informazioni sono sempre in aggiornamento

Se sei a conoscenza di realtà lavorano in questo ambito scrivici all’indirizzo sara.ghirardi@centroterritorialevolontariato.org

Provvederemo ad aggiornare così le informazioni.

SCARICA IL REPORT LOTTA ALLO SPRECO (edizione 2019)

NORMATIVA DI RIFERIMENTO E ALTRI SPUNTI DI APPROFONDIMENTO

Qui di seguito si trovano le principali leggi e norme di riferimento chi desidera affacciarsi al tema della lotta allo spreco.

LEGGE 19.8.2016 n.166

la legge 166/2016 definisce il recupero di alimenti e altri beni. I soggetti donatari (enti pubblici e privati che ricevono i beni) sono assimilati a consumatori finali e sono equiparati, nei limiti del servizio prestato, ai consumatori finali, “ai fini del corretto stato di conservazione, trasporto, deposito e utilizzo degli stessi”. 

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/08/30/16G00179/sg

LEGGE REGIONALE

Decreto del Presidente della Giunta regionale 14 novembre 2016, n. 11/R con il quale, ai sensi dell’art. 4 comma 1 è stato approvato il “Regolamento regionale recante: “Attuazione della legge regionale 23 giugno 2015, n. 12 (Promozione di interventi di recupero e valorizzazione dei beni invenduti)”. 

http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/ariaint/TESTO?LAYOUT=PRESENTAZIONE&TIPODOC=LEGGI&LEGGE=12&LEGGEANNO=2015

MANUALE DELLE BUONE PRATICHE

 In Italia esiste il manuale delle buone pratiche igieniche previsto per gli enti che recuperano, scritto da Banco Alimentare e Caritas e validato dal Ministero della Salute secondo il Regolamento 882/2004 che stabilisce regole per gli alimenti.

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=2474

I COMPITI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

 

Il Ministero della salute e uffici periferici UVAC- PIF e Dipartimenti di prevenzione ASL con i Servizi veterinari e SIAN hanno come obiettivo la tutela della salute pubblica. La lotta allo spreco di alimenti è un obiettivo di salute globale come definito dall’Agenda 2030 dell’OMS e rientra tra gli obiettivi vincolanti da raggiungere per le autorità competenti dei vari Stati membri nel prossimo piano di sicurezza alimentare 2021-27.

Gli operatori sanitari e gli enti pubblici in generale  possono supportare le attività di recupero agevolando i principi di “economia circolare” che l’Unione europea   sviluppa da diversi anni. 

 http://www.salute.gov.it/portale/uvacpif/homeUvacPif.jsp

FORMAZIONE

Nell’ambito del Protocollo regionale, CTV si è occupato di supportare le associazioni e gli Enti del territorio attraverso alcuni momenti formativi. 
Scopri di più

EDUCAZIONE

I territori delle province di BIella e Vercelli hanno negli anni espresso molte progettualità sul tema della lotta allo spreco per sensibilizzare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Scopri quali

SENSIBILIZZAZIONE

È importante che tutta la popolazione sia coinvolta nelle azioni di lotta allo spreco, per questo motivo nel corso del 2019 si è realizzata una campagna di sensibilizzazione, organizzati eventi, promosso incontri.
Scopri

CTV per gli ETS

CTV per i cittadini

Calendario eventi

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5

Iscriviti alla newsletter

RUNTS: Videotutorial

Mondo sociale