La sensibilizzazione nell'ambito del protocollo regionale per la lotta allo spreco
La promozione della lotta allo spreco alimentare è diventata un impegno fattivo per CTV che ha contaminato i vari eventi territoriali svoltisi nel 2019na Vercelli, Biella e Varallo con azioni di sensibilizzazione alla popolazione.
In ogni manifestazione di piazza, organizzata da CTV per la promozione e la crescita della cultura della solidarietà, si sono adottate regole per la riduzione dei rifiuti (in molti casi le feste sono state plastic free) e, quando era previsto un momento conviviale di condivisione del cibo, si sono proposti cibi derivanti da trasformazione di eccedenze alimentari.
Questo è avvenuto alla Festa dei Popoli di Vercelli, alla Festa dei Giovani di Varallo e al Mercatino di Natale di Biella, grazie anche alla collaborazione con i locali Istituti alberghieri. Sono stati elaborati vari prodotti di comunicazione (cartoline, depliant, ecc.), distribuiti alla popolazione per sostenere il riciclo degli avanzi, come la famosa TORTA DI PANE, che è diventata il filo conduttore delle varie manifestazioni.
Le ricette
Una particolare attenzione è stata posta nel coinvolgimento degli studenti, che sono passati dall’essere i destinatari degli interventi educativi rivolti alle scuole a essere i veicoli dei messaggi di recupero delle eccedenze.
Una specifica azione ha riguardato la sensibilizzazione delle famiglie beneficiarie degli Empori e dei vari punti di distribuzione sparsi sul territorio e censiti attraverso la mappatura. Per loro è stata pensata una borsa termica che ha il duplice scopo di sensibilizzare sul tema della lotta allo spreco e al contempo aiutare nella gestione dei freschi distribuiti.
Da dove siamo partiti e qual è la strada che vogliamo fare ancora insieme:
- CTV ha realizzato, nel novembre del 2017, un convegno dal titolo “ Aggiungi un pasto a tavola” https://www.centroterritorialevolontariato.org/aggiungi-un-pasto-tavola-gli-interventi
- CTV ha promosso e facilita direttamente a Biella un tavolo di animazione territoriale denominato “Alleati contro lo spreco” a cui partecipano realtà del Terzo Settore, soggetti pubblici a privati per confrontarsi sull’argomento e mettere in atto azioni comuni. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati: per aderire scrivere a sara.ghirardi@centroterritorialevolontariato.org
- CTV partecipa al tavolo “Lotta allo spreco” promosso dal Comune di Vercelli