L'educazione nell'ambito della campagna lotta allo spreco

Il protocollo regionale lotta allo spreco ha previsto il coinvolgimento di alcune scuole del territorio vercellese e biellese che hanno potuto fare direttamente esperienza dei temi proposti dal progetto.

Fino ad oggi sono state coinvolte due classi di scuola secondaria di secondo grado e una classe di scuola secondaria di primo grado.

Gli studenti hanno preso parte a tre incontri

  • uno di formazione scientifica a cura della dott.sa Anna Ferraris – Ministero della Salute U.V.A.C. – Ufficio VeterinarioAdempimenti Comunitari del Piemonte e della Valle d’Aosta, con la partecipazione di un educatore (Luca Bergamasco) esperto di educazione al consumo e di una referente di CTV (Sara Ghirardi)
  • un appuntamento esperienziale presso il punto vendita di NovaCoop a cura di Luca Bergamasco finalizzato all’educazione al consumo responsabile: gli studenti hanno partecipato ad un’attività di spesa simulata, grazie alla quale hanno potuto comprendere quanto spreco alimentare sia già presente negli acquisti.
  • una visita all’Emporio della Solidarietà diVercelli per comprendere, con la guida di volontari, il funzionamento di questo luogo destinato all’aiuto verso persone con disagio economico e sociale.

Il progetto educativo ha quindi unito argomenti di natura scientifica e sociale, permettendo agli studenti di fare una esperienza concreta sia dell’impatto dei propri consumi quotidiani, sia di comprendere come vengono distribuite le eccedenze raccolte dall’associazione Os.V.E.R (che gestisce l’Emporio della Solidarietà) le eccedenze alimentari raccolte da vari negozi della GDO (grande distribuzione organizzata), tra cui proprio NovaCoop.

Il percorso educativo si è concluso con un aperitivo, a cui sono stati invitati i genitori, realizzato con prodotti derivanti da eccedenze alimentari

CTV per gli ETS

CTV per i cittadini

Calendario eventi

Maggio 2024

L
M
M
G
V
S
D
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2

Iscriviti alla newsletter

RUNTS: Videotutorial

Mondo sociale