Nella primavera del 2014, in concomitanza con le celebrazioni dell’Anniversario della Battaglia di Palestro, l’Associazione Storica Compania de le Quatr’Arme presentò una proposta di ricostruzione storica di tale triste importante vicenda: la Commemorazione della Battaglia di Palestro intese uscire un po’ dai soliti schemi delle manifestazioni storiche che individuano unicamente nello scontro armato tra gli opposti schieramenti il fulcro di un’intera storia e rappresentazione, venne dunque proposto il contesto storico, fatto di uomini, donne, singoli avvenimenti e semplici azioni quotidiane.
L’aspetto prettamente belligerante della rievocazione della battaglia in quella prima edizione di “Vita Militare e Civile nel Risorgimento Italiano” passò in secondo piano a favore della viva rappresentazione della vita in un campo militare allestito nei pressi di un qualunque borgo di metà Ottocento: una giornata didattico-ricostruttiva per la popolazione di Palestro e per il pubblico intervenuto.
Le successive edizioni mantennero la stessa linea, pur innovando con le attività proposte ed incrementando il numero di rievocatori storici ed associazioni coinvolte.
Nel 2019 il Progetto storico-didattico e culturale “Vita Militare e Civile nel Risorgimento Italiano” giunge alla sua sesta edizione, ampliando l’interesse ed il coinvolgimento territoriale, come prospettato sin dalla sua prima edizione.
La ricorrenza, nel corso di quest’anno, di due importanti anniversari (170° dell’Armistizio di Vignale e 160° di quello di Villafranca) fa sì che il progetto entri nel pieno del suo sviluppo, venendo proposto a numerosi Enti, Comuni, Amministrazioni interessate dalle vicende risorgimentali.
Nella prospettata nuova edizione, il progetto si snoderà attraverso i seguenti settori:
a) rievocazioni storiche
b) mostre tematiche
c) convegni e conferenze
d) giornate didattiche
Il Progetto prenderà vita, mercoledì 14 marzo presso la Biblioteca Civica di Santhià (VC), con la presentazione del libro di Alessia Simona Giorda e Francesco Ganora “Donne in Guerra”: un’opera che fa chiarezza ed illustra il ruolo delle donne durante le guerre.
Proseguirà poi con la grande rievocazione storica a Trino il 30 e 31 marzo, ove verranno rappresentate le vicende della campagna del 1859: dall’invasione austriaca del Vercellese, ai primi scontri tra le avanguardie nel Monferrato, fino a giungere al ritiro dell’armata imperiale al di là del fiume Sesia.
Tanti e diversi i Comuni e gli Enti che hanno favorevolmente accolto il progetto, così da determinare lo sviluppo dello stesso in due periodicità: il primo ciclo di appuntamenti si svolgerà da marzo a maggio e vedrà conclusione con le giornate dedicate alla rievocazione storica della battaglia di Palestro (PV); il secondo ciclo impegnerà l’associazione dal mese di luglio a dicembre e sarà particolarmente teso a riportare la storia in forti e fortezze, italiani e francesi.
Il programma dettagliato ed aggiornato verrà pubblicato sul sito dell’Associazione Storica Compania de le Quatr’Arme: www.4arme.it
Per completezza informativa riportiamo qui sotto il calendario provvisorio e, certamente, non definitivo degli appuntamenti programmati in base alle disponibilità da parte degli Enti Coinvolti:
• 14 marzo: Presentazione del volume “Donne in Guerra” a Santhià (VC)
• 30 – 31 marzo: Rievocazione 1859 a Trino (VC)
• 7 – 12 aprile: Mostra a Brusasco (TO)
• 13 – 14 aprile: Rievocazione 1849 a Genova
• 27 aprile-10 maggio: Mostra a Santhià (VC)
• 7 – 10 maggio: laboratori didattici a Moncrivello, Cigliano e San Germano (VC)
• 19 – 24 maggio: Mostra a Montebello della Battaglia (PV)
• 25 – 26 maggio: Rievocazione 1859 a Palestro (PV)
• 14 luglio: rievocazione e didattica al Forte Geremia – Masone (GE)
• luglio: rievocazione e didattica al Forte di Fenestrelle (TO)
• 17 – 18 agosto: rievocazione e didattica al Fort Esseillon – Avrieux (Francia)
• 13 ottobre: Conferenza storica sulla Difesa di Casale del 1849 a Casale Monferrato (AL)
• 13 ottobre – 10 novembre: Mostra a Casale Monferrato (AL)
• 10 novembre – 8 dicembre: Mostra e didattica al Forte di Gavi (AL)
* Situazione aggiornata al 20 febbraio 2019