In seguito all’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore, le Associazioni di Volontariato, di Promozione Sociale e le ONLUS attualmente iscritte nei rispettivi registri, dovranno rispettare alcuni importanti adempimenti.
Tra questi, sarà necessario adeguare il proprio statuto ai principi e alle peculiarità introdotte dalla Riforma entro il 2 Agosto 2019.
Per accompagnare e sostenere le Associazioni nell’iter necessario ad effettuare le modifiche statutarie, il Centro Territoriale per il Volontariato mette a disposizione una serie di servizi, in modo da rendere il più semplice possibile adeguarsi alla normativa.
Laboratorio Statuti
Il laboratorio sarà realizzato a Santhià, Sabato 15 Giugno , presso la sede di CTV, in Via De Amicis 5.
Potranno partecipare sia associazioni che non hanno mai preso parte a precedenti sportelli sugli statuti organizzati sa CTV, sia Associazioni che hanno già aderito ad uno degli appuntamenti passati e che, non avendo ancora iniziato a lavorare sul proprio statuto, desiderano avere un supporto dedicato.
Allo sportello saranno presenti gli operatori di CTV che lavoreranno insieme alle Associazioni per elaborare le bozze di statuto.
L’appuntamento è al mattino:
- alle ore 9.30 per chi non ha ancora partecipato ad uno precedente sportello sugli statuti
- alle ore 10 per chi ha già partecipato e desidera prendere parte alla fase laboratoriale;
Agli sportelli potrà presenziare un volontario per ogni Associazione, fino ad un massimo di dieci partecipanti per ogni sessione. Durante gli incontri saranno utilizzati i modelli di statuto realizzati in collaborazione con i Centri di Servizio del Piemonte e la Regione.
Per aderire, è necessario compilare un modulo di iscrizione presente al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfY7YoYWrosANZkwuBGCTDio7rnn36votLp4KqZk2bjenFBzA/viewform
Oppure è possibile contattare le segreterie di CTV e procedere con l’iscrizione.
Il laboratorio sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di cinque Associazioni partecipanti per ogni sessione.
Agli iscritti verrà data conferma dell’attivazione dello sportello, appena verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti.
Per partecipare è necessario dotarsi di un proprio pc portatile (con il pacchetto office) e portare con sé l’attuale statuto da modificare.
Si consiglia alle Associazioni che fanno parte di reti o che fanno riferimento a Gruppi o Federazioni nazionali (e che hanno, quindi, adottato statuti emanati dalla propria associazione di riferimento) di rivolgersi e confrontarsi preliminarmente con il proprio livello superiore, poiché è probabile che vengano messi a loro disposizione modelli statutari condivisi, già modificati in base alle linee guida della nuova normativa.
Ricordiamo che, modificando il proprio statuto secondo le modalità e i tempi indicati, in attesa della nascita del RUNTS il nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, le Associazioni potranno continuare a godere dei vantaggi e dei benefici previsti dalla Riforma e che sono già in vigore per le ODV e le APS, iscritte nei relativi registri,
Per informazioni:
Silvia Amaturo (per le Associazioni di Biella): silvia.amaturo@centroterritorialevolontariato.org
Emanuela Surbone (per le Associazioni di Vercelli): emanuela.surbone@centroterritorialevolontariato.org