I supereroi non abitano necessariamente tutti a Gotham City, a Metropolis o in luoghi immaginari.
Alcuni, sembra siano dentro di noi. Pare stiano nascosti dietro il nostro sorriso o dentro il nostro cuore, e che giochino a nascondino tra i nostri pensieri.
A volte ci dimentichiamo della loro esistenza, altre volte, invece, ne percepiamo la presenza, e così, se ci concentriamo, ascoltandoli e liberandoli, diventiamo più forti, più saggi, più coraggiosi, proprio come loro.
“HEROES INSIDE”, il progetto di progetto di comunicazione realizzato insieme a studentesse e studenti del corso Prelavorativo di Enaip Biella, nasce proprio da questo assunto.
C’è un potenziale Supereroe in ognuno di noi. Basta saperlo ascoltare.
Supereroi possiamo esserlo tutti. Lavorando su noi stessi, come hanno fatto gli allievi del corso, mescolando debolezze e virtù, superpoteri e limiti, storie vere e visioni fantastiche.
Per scoprire che i veri “supereroi”, alla fine, sono proprio loro.
Loro che hanno attraversato mille difficoltà senza mai mollare.
Loro che conquistano, a fatica, ogni giorno, un pezzo di autonomia.
Loro che hanno ricevuto tanti rifiuti ma sono ancora capaci di amare.
Loro che sanno sconfiggere la cattiveria con gli abbracci, l’abbandono con la speranza, il dolore con i pensieri felici.
Alex, Cristina, Francesca, Gaspare, Lorenzo, Miriana, Niccolò, Paolo e Rubina hanno partecipato ad un percorso di analisi interiore per indagare le loro paure e i loro dubbi, guidati da Luisa Mello Grosso, docente ed educatrice professionale. Insieme a lei hanno scritto le loro nove fanta-biografie e si sono immaginati con il loro costume.
In uno shooting fotografico e in un laboratorio artistico, hanno disegnato sulla loro immagine, loro stessi dopo la trasformazione: estrapolando quello che sentono dentro o che vorrebbero essere.
Il risultato è contenuto in questa mostra che racconta 9 gigantografie di 9 Heroes Inside. Personaggi che mescolano fantasia e realtà, straordinarietà e quotidianità, umanità e superpoteri. Che usano l’allegria come arma e il sorriso come scudo. Che prendono la mira per andare lontano, che scavalcano le difficoltà e domano le paure. Rappresentati in un mix di fotografia e arte.
Una mostra che parla di fragilità e di resilienza, di sconforti e di crescita, di paure e di autostima ritrovata.
In fondo, di ciascuno di noi, Heroes Inside.