EMERGENZE POETICHE : IL DONO IN FORMA DI CAVIARDAGE
la mostra sara’ aperta al pubblico dal 27 maggio al 18 giugno negli orari di apertura della Biblioteca.
Questa iniziativa e’ realizzata nell’ambito del Progetto A.I.D.O.
Seminare Comunita’ 2.0 con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Biella e diretta dal Dott. Prof. Alastra Vincenzo Responsabile Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane AslBi.
Potrete ammirare opere eseguite da pazienti trapiantati e da donatori d’organo che con il metodo Caviardage hanno rappresentato la loro esperienza in una forma artistica e poetica.
Cos’e’ Il caviardage è una pratica educativa di scrittura poetica che consiste nell’elaborare delle poesie partendo da testi già scritti come dei fogli di giornale, oppure pagine di libri da macero, ad esempio utilizzando vecchi racconti. La tecnica del caviardage mira a scegliere e a salvaguardare, all’interno del testo della pagina, quelle parole che rispondono al sentire del momento e che potranno dar vita a brevi componimenti poetici. Il testo che non serve può rimanere in vista, oppure, se si vuole, può essere cancellato con un tratto nero o utilizzando diverse tecniche artistiche sullo spazio a disposizione. Il prodotto finale è un artefatto verbo-visuale composto da parole e eventuali interventi creativo-artistici diversi”.
Le parole, il ricorso al linguaggio metaforico e i segni di un caviardage trasportano significati, alimentano nuove possibilità di comunicazione, esprimono ciò che dentro di sé ognuno sentiva di dover esprimere: situazioni pregnanti della propria vita, che vengono ripensate con il filtro della creatività per essere donate a se stessi e all’attenzione di altri”
Eventi programmati per sviluppare e riflettere sulla Donazione degli organi :
7 giugno 2022 ore 17,30 presso la Biblioteca di Biella lo scrittore Prof. Gianni Vacchelli presenterà il libro l’ “ATTUALITA” riflessioni sul viaggio di Dante dalla cupidigia al dono e all’amore
14 giugno 2022 ore 17,30 presso Palazzo Ferrero – Biella Piazzo il fotografo Enzo Cei ci presenterà “Trapianti, immagini e parole al servizio del Dono.