Bilancio Sociale CTV 2020 - Una panoramica generale

Il 2020 è stato indubbiamente un anno che ci ha messi alla prova e ha richiesto di dimostrarci flessibili e resilienti, saldi e allo stesso tempo pronti a trasformarci rapidamente. È stato così per CTV, per le Associazioni, ma anche per ognuno di noi, singolarmente, nella vita privata, familiare, amicale e lavorativa.
L’emergenza sanitaria ci ha colti tutti impreparati e abbiamo dovuto mettere in campo tutte le nostre risorse.

Fin dalle prime fasi CTV ha cercato di agire con responsabilità, ma senza mai fermarsi. Ci siamo adattati, come tutti, a lavorare ognuno da casa propria, abbiamo sperimentato nuove modalità per essere al servizio del Terzo settore e dei volontari, abbiamo cercato di essere di supporto dell’intera cittadinanza diffondendo le “buone notizie dal territorio”. Durante le prime settimane gli operatori di CTV hanno “adottato” alcuni volontari, mantenendo un contatto telefonico periodico con quelle persone che erano solite frequentare spesso gli uffici, o con i volontari più anziani o quelli che sapevamo vivere da soli.
Una telefonata ogni tanto con l’unico scopo di fare due chiacchiere, dedicare qualche minuto all’ascolto e non all’erogazione di un servizio.
Perché CTV ha sempre cercato di essere anche questo: un luogo in cui creare comunità e senso di appartenenza.

Nello stesso tempo, abbiamo proseguito con l’azione istituzionale di CTV, indagando i bisogni degli ETS e ricalibrando i servizi. Sono state predisposte nuove consulenze specifiche sul tema della riapertura in sicurezza, è stato rivisto il catalogo formativo offrendo momenti di approfondimento sui temi divenuti improvvisamente più pressanti (come l’ascolto a distanza o i protocolli per gestire in sicurezza le iniziative delle Associazioni), sono state supportate e stimolate le reti.
Abbiamo cercato di essere sempre presenti e aperti al dialogo, di metterci in discussione e di interrogarci su quello che stavamo facendo mentre lo stavamo facendo. In quest’ottica si collocano le mappature e le indagini sui bisogni degli ETS, ma anche il percorso di validazione della dichiarazione di mission.

Infine, abbiamo continuato a lavorare nell’ottica della Riforma del Terzo settore e a novembre abbiamo compiuto un altro passo davvero importante nella storia di CTV, con l’approvazione da parte dell’assemblea dei soci del nuovo statuto e del nuovo regolamento di funzionamento e dei lavori assembleari: la conclusione di un percorso iniziato quasi due anni prima.
Guardandoci indietro è stato sicuramente un anno complesso, ma in cui CTV ha raggiunto risultati significativi.
E con l’approssimarsi della scadenza del mandato di questo Consiglio Direttivo, che verrà rinnovato nel mese di giugno 2021, non possiamo che essere soddisfatti degli obiettivi raggiunti.
Anche a nome degli altri membri del consiglio direttivo approfittiamo dell’occasione per ringraziare gli operatori di CTV e soprattutto i volontari dei nostri territori, che in questi mesi hanno dimostrato che lavorando insieme, ognuno con le proprie peculiarità, si può reagire anche ad una situazione avversa come quella che abbiamo vissuto.

Il percorso è appena cominciato e per continuare a migliorarci nei prossimi anni, nella rendicontazione sociale ma soprattutto nell’essere al servizio dei volontari e del territorio, ci impegniamo a mettere tutte le energie e la trasparenza possibili e soprattutto a farci forza di quella che è la più grande ricchezza di CTV: le persone che lo compongono, quelle che lo sostengono, e quelle che usufruiscono dei suoi servizi.

Luca Vannelli – Presidente CTV
Corrado Giardino – Vice Presidente CTV

Scarica il Bilancio Sociale CTV_anno 2020 (PDF)

Scarica l’estratto del Bilancio Sociale CTV_anno 2020 (PDF)

Compila il QUESTIONARIO DI GRADIMENTO del Bilancio Sociale CTV 2020: ci aiuterà a migliorare la prossima edizione

 

Iscriviti alla newsletter

Calendario eventi

Settembre

Ottobre 2021

Novembre
L
M
M
G
V
S
D
27
28
29
30
1
2
3
Events for 27 Settembre
Events for 28 Settembre
Events for 29 Settembre
Events for 30 Settembre
Events for 1 Ottobre
Events for 2 Ottobre
Events for 3 Ottobre
4
5
6
7
8
9
10
Events for 4 Ottobre
Events for 5 Ottobre
Events for 6 Ottobre
Events for 7 Ottobre
Events for 8 Ottobre
Events for 9 Ottobre
Events for 10 Ottobre
11
12
13
14
15
16
17
Events for 11 Ottobre
Events for 12 Ottobre
Events for 13 Ottobre
Events for 14 Ottobre
Events for 15 Ottobre
Events for 16 Ottobre
Events for 17 Ottobre
18
19
20
21
22
23
24
Events for 18 Ottobre
Events for 19 Ottobre
Events for 20 Ottobre
Events for 21 Ottobre
Events for 22 Ottobre
Events for 23 Ottobre
Events for 24 Ottobre
25
26
27
28
29
30
31
Events for 25 Ottobre
Events for 26 Ottobre
Events for 27 Ottobre
Events for 28 Ottobre
Events for 29 Ottobre
Events for 30 Ottobre
Events for 31 Ottobre
1
2
3
4
5
6
7

CTV per gli ETS

CTV per i cittadini

Lotta allo spreco

Mondo migrante

Biellainsieme.it