Animazione e coordinamento di tavoli e reti
CTV partecipa, facilita, coordina tavoli tematici e reti territoriali sui territori di Biella e Vercelli.
In particolare CTV si occupa di accompagnare tavoli e reti fornendo servizi di cura delle relazioni (facilitazione, coordinamento, segreteria organizzativa) e supporto ad attività di progettazione, promozione (partecipazione a bandi, organizzazione convegni, campagne di comunicazione, eventi e simili), volte a migliorare la visibilità e la diffusione delle tematiche oggetto delle reti e dei tavoli stessi.
Al momento della redazione di questo documento sono attive le seguenti reti:
- Comunità educante di Vercelli
- Comunità educante della Valsesia
- Tavolo carcere – Vercelli
- Tavolo carcere – Biella
- Tavolo migranti – Biella
- Comunità educante di Biella
- Tavolo Alleati contro lo Spreco – Biella e Vercelli
- Tavolo motore del gruppo Biella – volontari AMA
- Tavolo tratta Biella
Destinatari
ETS con volontari; volontari anche singoli e gruppi informali, cittadini in generale.
Criteri di accesso
L’adesione ai tavoli e alle reti esistenti è aperta a tutti gli ETS e gruppi di volontari che operano sulla tematica oggetto del gruppo. E’ prevista la possibilità che gruppi di ETS propongano al CSV l’attivazione di reti o tavoli nuovi in base a specifiche esigenze; sulla proposta si esprime il Consiglio Direttivo.
Comunità Educante Vercelli

Le azioni di Comunità Educante sono progetti di rete, condivisi e co-costruiti con gli altri membri della comunità e con tutti i soggetti che vorranno farne parte, con la consapevolezza che il tema dell’educazione è una questione complessa che merita risposte adeguate, frutto di dialogo, approfondimenti e ricerche.
Facilitatrice: Giulia Zaccardi
Comunità Educante Valsesia

Tavolo di animazione territoriale aperto a tutti gli attori territoriali che come obiettivo la progettazione sociale compartecipata per scrivere insieme un patto educativo di comunità. La CEVa ha un’area giovani, CEVa YOUNG, dedicata alla partecipazione civica ed al protagonismo giovanile nell’ambito del volontariato.
Tavolo Carcere Vercelli
Quest’anno, i volontari, in particolare, dedicano tempo, cura della relazione, competenze ed esperienza, per coloro che, a fine pena, immaginano un percorso di vita nuovo, rinnovato.
Tavolo “il Motore del Gruppo” – Biella

Il Tavolo Motore del Gruppo promuove e sostiene i gruppi di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.), piccoli gruppi di persone che condividono un disagio e insieme lo affrontano, dedicandosi reciproco ascolto e cercando insieme nuove strategie verso il cambiamento.
I gruppi A.M.A. possono nascere su qualsiasi situazione che genera sofferenza.
Se sei interessato ad approfondire e/o a partecipare a un gruppo AMA contattaci
Contatti: tavolomotoredelgruppo@gmail.com
Facilitatrice: Chiara Meini
Tavolo Carcere – Biella

Il tavolo carcere di Biella è costituito da associazioni di volontariato, associazioni informali, cooperative ed enti ecclesiali e persegue l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone ristrette nel carcere di Biella e promuovere sul territorio istanze che possano accompagnare verso la costituzione di una comunità riparativa ed accogliente.
Internamente al carcere le associazioni del tavolo portano avanti azioni volte a rispondere ai bisogni più urgenti, come la necessità di vestiario e cibo, organizzano e gestiscono attività culturali, formative e ricreative nel campo musicale, teatrale, sportivo, artigianale. Esternamente il tavolo organizza eventi culturali e formativi, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità biellese nelle tematiche della realtà carceraria e contribuire a creare un clima di sensibilità e accoglienza. Si riunisce mensilmente.
Contatti: tavolocarcerebiella@gmail.com – tel: 393 9469139
Facilitatrice: Maria Elena De Battistini
Tavolo Migranti – Biella

Il Tavolo migranti di Biella è costituito da un gruppo di associazioni di volontariato che hanno scelto di conoscere, vivere e intervenire nel mondo delle persone migranti. Porta avanti iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche migratorie e svolge azioni di sostegno alle persone migranti. Si impegna anche nel denunciare situazioni di grave violazione dei diritti delle persone migranti. Tra le azioni principali organizza il concorso Vite Migranti, rivolto alle scuole primaria e secondaria della provincia di Biella, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le giovani generazioni e favorire l’integrazione e la crescita di una società più accogliente. Si riunisce mensilmente.
Contatti: tavolomigranti.biella@gmail.com – tel: 393 9468139
Facilitatrice: Maria Elena De Battistini
Tavolo Tratta – Biella
Il tavolo tratta di Biella è costituito da associazioni, enti ecclesiastici e cooperative sociali che operano a favore delle persone vittime di tratta. Il tavolo è un luogo di confronto e collaborazione per i diversi enti che si occupano di questa tematica, e svolge un’azione di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani delle scuole superiori. Si riunisce mensilmente.
Contatti: trattabiella@gmail.com – tel: 393 9468139
Facilitatrice: Maria Elena De Battistini
Tavolo Alleati contro lo Spreco – Biella / Vercelli
Il tavolo riunisce associazioni ed enti delle province di Biella e Vercelli con l’obiettivo di portare avanti azioni contro lo spreco alimentare e per facilitare il recupero e la distribuzione di alimenti scartati ma ancora commestibili. Si impegna in particolare in azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza. Partecipa a incontri con le istituzioni con l’obiettivo della realizzazione di partnership per il recupero degli invenduti e la distribuzione degli alimenti alle persone in stato di bisogno. Si riunisce on line con cadenza trimestrale.
Contatti: mariaelena.debattistini@centroterritorialevolontariato.org – tel: 393 9468139
Facilitatrice: Maria Elena De Battistini















