La presente per rendere noto che L’associazione di tutela ambientale S.O.S. SANTHIÀ OBIETTIVO SALUTE congiuntamente all’associazione LEIDAA sezione di Vercelli dal 2 al 13 dicembre daranno l’avvio, presso l’Istituto Comprensivo Sant’Ignazio di Santhià, al progetto didattico “IO RISPETTO GLI ANIMALI ….E TU ?“. Si evidenzia inoltre che non sono previsti costi a carico dell’Istituto Comprensivo Sant’Ignazio di Santhià. Il progetto si articola in due fasi più la premiazione. la prima parte è prettamente didattica e si svolgerà dal 2 al 13 dicembre interessando 347 studenti di Santhià, Buronzo, Carisio e Formigliana. Il secondo step, la cui data deve essere ancora definita con l’Istituto Scolastico Sant’Ignazio si svolgerà indicativamente tra fine aprile ed inizio maggio ed è praticamente una prova di restituzione con anche il coinvolgimento degli studenti nella raccolta alimentare per i randagi della zona. Il progetto didattico si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti al rispetto verso gli animali attraverso un percorso multimediale costituito da alcuni brevi video che introdurranno alla tematica ed un video-fumetto per gli alunni della primaria. Per gli studenti della scuola secondaria di primo grado invece il percorso sarà costituito da alcuni brevi video ed un cortometraggio di animazione. Prevediamo altresì di accompagnare tale percorso con brani di musica classica eseguita dal vivo. Sono altresì previsti con gli studenti momenti di riflessione e di discussione volti ad approfondire la tematica del rispetto verso gli animali. A tutti gli studenti verrà altresì somministrato un questionario che ha la funzione di valutare la percezione che essi hanno sul rispetto che va riconosciuto agli animali. Prevediamo di rilasciare a tutti gli studenti un attestato di partecipazione al progetto e, successivamente, per la prova di restituzione chiederemo loro di mettersi in gioco realizzando locandine, manifesti, video che promuovano il rispetto verso gli animali da diffondere ampiamente anche verso il pubblico degli adulti. Infine in occasione della giornata della legalità 2025 prevediamo di procedere alla premiazione dei tre lavori reputati migliori. Oltre a premiare i tre lavori che risulteranno più centrati sul tema, ci prefiggiamo anche di non lasciare a mani vuote gli esclusi dalla premiazione ed a tal proposito stiamo presidiando i mercati di zona per riuscire a raccogliere i fondi necessari a finanziare la premiazione prevista dal progetto. Purtroppo dinanzi alle richieste di sostegno al progetto non abbiamo ricevute risposte positive sia dalla grande distribuzione che dall’industria di cibo per animali a differenza invece della sensibilità dimostrata da molti cittadini ed anche da alcuni commercianti locali fino ad ora contattati.
Al progetto è stato riconosciuto il gratuito patrocinio dai Comuni del comprensorio scolastico ed anche dalla Pro Loco di Santhià e ciò rappresenta un positivo atto dimostrativo nei riguardi dei destinatari del progetto affinché siano consapevoli che l’intera collettività partecipa al progetto condividendone lo spirito.
Speriamo di aver fornito le notizie utili a dare diffusione all’evento e restiamo a disposizione per eventuali approfondimenti.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
ODV S.O.S. SANTHIÀ OBIETTIVO SALUTE
Contatti Uffici : 3780816805
Presidente : 3357514395
Vice Presidente : 335257205
Segretaria : 3347856449