Mondo migrante

La Regione Piemonte, negli ultimi tre anni, ha proposto ai CSV (Centri servizio per il volontariato presenti sul territorio) una collaborazione in materia di associazionismo di stranieri. La partecipazione delle persone di origine straniera ad attività di volontariato o la costituzione da parte degli stessi di associazioni è un fenomeno diffuso e in crescita.

Anche CTV ha preso parte a questa ricerca con azioni di mappatura e di seguito si possono trovare i risultati. Il Protocollo di collaborazione con la Regione ha previsto inoltre altre azioni quali: la sensibilizzazione, l’informazione, l’accompagnamento alla costituzione di nuovi ETS (Enti di Terzo Settore), l’orientamento al volontariato in associazioni già esistenti.

Tutto questo in raccordo con iniziative già presenti sui territori delle province di Biella e Vercelli, quali, a titolo di esempio, il Tavolo Migranti di Biella e Festa Popoli a Vercelli.

Un elemento innovativo dell’attività 2019 è stato lo studio sull’emersione delle competenze acquisite attraverso il volontariato.

Dove? Where? Où? أين؟ 

In provincia di Biella e Vercelli ci sono ETS composti prevalentemente da persone di origine straniera. Si occupano sia di dare supporto ai propri connazionali ma sempre più frequentemente la loro mission si rivolge a svariati settori del volontariato e ha come beneficiari tutti i cittadini. 

La mappatura potrebbe non essere esaustiva del fenomeno e i dati saranno costantemente aggiornati 

Se sei a conoscenza di realtà lavorano in questo ambito scrivici all'indirizzo mail sara.ghirardi@centroterritorialevolontariato.org
Provvederemo ad aggiungere nuove realtà e integrare così le informazioni.

Con chi? With whom? Avec qui? مع من؟

Puoi chiederci come fondare un ETS Ente di Terzo Settore.

La documentazione da predisporre per la costituzione di una nuova organizzazione deve essere redatta in italiano, ma per agevolare la comprensione dei documenti abbiamo provveduto a tradurli in inglese, francese e arabo.

Se invece vuoi entrare a far parte di in una organizzazione già esistente, puoi prendere un appuntamento e ti aiuteremo a trovare l’associazione più adatta alle tue attitudini e alle tue disponibilità.

Perchè? Why? Pourquoi? لماذا؟

Dal magazine Vita, mensile dedicato al racconto sociale, al volontariato, alla sostenibilità economica e ambientale e, in generale, al mondo non profit, raccogliamo alcune indicazioni di uno studio americano sul perché è utile fare volontariato.

In sintesi si è visto che fare volontariato sviluppa competenze, aiuta nella ricerca di lavoro, aiuta a trovare nuovi amici e riempie la vita. 

Leggi l’articolo sul sito vita.it

L’orientamento al volontariato o alla costituzione di nuove organizzazioni di persone prevalentemente di origine straniera ha inoltre il vantaggio, aggiungiamo noi, di aumentare le competenze civico linguistiche e favorire l’inclusione sociale.

Per questo motivo CTV ha promosso incontri con Enti locali, gruppi informali e Istituzioni pubbliche, anche in raccordo con altre progettualità già presenti sul territorio, in particolare con il Progetto Petrarca 6 – Piano regionale per la formazione civico linguistica dei cittadini di paesi terzi

VOLONTARI COMPETENTI

APPROFONDIMENTI

CSVnet con la collaborazione del Centro Studi Medì – Migrazioni nel Mediterraneo – ha promosso la realizzazione della ricerca “Cittadini immigrati e volontariato in Italia” al fine di far emergere il ruolo che i cittadini immigrati ricoprono negli enti di terzo settore e le loro storie di solidarietà attiva, rovesciando la prospettiva che vede il cittadino straniero soltanto come soggetto passivo dell’azione delle organizzazioni di terzo settore.

Scarica gli esiti della ricerca presentati alla Conferenza Nazionale dei CSVnet a Trento ottobre 2019

I dati emersi in questa ricerca sono frutto di un’indagine svolta a livello nazionale a cui CTV ha collaborato con la promozione di un questionario e la realizzazione di alcune interviste. L’indagine è stata coordinata del sociologo Maurizio Ambrosini. Grazie al supporto dei centri di servizio per il volontariato, tra il 2018 e i 2019 sono stati raccolti 658 questionari e più di 100 interviste approfondite in 163 città italiane coinvolgendo migranti provenienti da 80 diversi paesi.

Da anni è attivo a Biella il Tavolo migranti  con la facilitazione di operatrici del CTV,

Il Tavolomigrantibiella.it è la voce di un gruppo di associazioni che dal tempo hanno scelto di conoscere, vivere e intervenire nel mondo delle persone migranti. Dal 2016 le associazioni aderenti si riuniscono in un coordinamento presso la sede del Centro Territoriale per il Volontariato di Biella.

Visita il sito del tavolo Migranti di Biella

Sul territorio di Vercelli da 11 anni viene realizzata una Festa organizzata da CTV con l’Arcidiocesi e il Comune di Vercelli. Ogni anno CTV promuove incontri con le associazioni del territorio allo scopo di definire il tema e le attività sia di approfondimento sia dell’evento finale in piazza.

L’edizione 2019 ha sviluppato il tema della cura dell’ambiente e ha visto coinvolte oltre 40 realtà di volontariato, istituzioni, scuole e gruppi informali.

Pagina Facebook dell’evento >

Nell’ambito della campagna sociale #InPrimaPersona realizzata da CTV nel 2019 e finalizzata alla ricerca di nuovi volontari per gli Enti del Terzo Settore del territorio biellese e vercellese, uno spazio importante è stato riservato al tema dele migrazioni.
Giovedì 21 novembre, a Vercelli si è svolto un incontro pubblico dal titolo “Un mondo in cammino? Da secoli la storia dell’umanità pone a confronto maggioranze sedentarie e minoranze in movimento”, a cui hanno partecipato in qualità di relatori Domenico Quirico – Caposervizio esteri “La Stampa” Maurizio Ambrosini – Docente Sociologia delle migrazioni (Università Milano) Daniele Albanese – Ufficio Politiche Migratorie e Protezione Internazionale Caritas Italiana

Presentazione allegata

LINK UTILI

Iscriviti alla newsletter

Calendario eventi

Ottobre

Novembre 2020

Dicembre
L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
30
31
1
Events for 26 Ottobre
Events for 27 Ottobre
Events for 28 Ottobre
Events for 29 Ottobre
Events for 30 Ottobre
Events for 31 Ottobre
Events for 1 Novembre
2
3
4
5
6
7
8
Events for 2 Novembre
Events for 3 Novembre
Events for 4 Novembre
Events for 5 Novembre
Events for 6 Novembre
Events for 7 Novembre
Events for 8 Novembre
9
10
11
12
13
14
15
Events for 9 Novembre
Events for 10 Novembre
Events for 11 Novembre
Events for 12 Novembre
Events for 13 Novembre
Events for 14 Novembre
Events for 15 Novembre
16
17
18
19
20
21
22
Events for 16 Novembre
Events for 17 Novembre
Events for 18 Novembre
Events for 19 Novembre
Events for 20 Novembre
Events for 21 Novembre
Events for 22 Novembre
23
24
25
26
27
28
29
Events for 23 Novembre
Events for 24 Novembre
Events for 25 Novembre
Events for 26 Novembre
Events for 27 Novembre
Events for 28 Novembre
Events for 29 Novembre
30
1
2
3
4
5
6
Events for 30 Novembre
Events for 1 Dicembre
Events for 2 Dicembre
Events for 3 Dicembre
Events for 4 Dicembre
Events for 5 Dicembre
Events for 6 Dicembre

CTV per gli ETS

CTV per i cittadini

Lotta allo spreco

Mondo migrante

Biellainsieme.it