L’appuntamento più atteso a Bagneri, che riunisce tante persone legate da parentela, amicizia, solidarietà al piccolo borgo della Valle Elvo, è la festa patronale di San Bernardo, domenica 16 giugno. La giornata inizierà alle 10,30 con l’inaugurazione dei lavori del campanile appena restaurato, con interventi necessari dopo quasi 150 anni dalla sua edificazione. I lavori sono stati effettuati grazie al sostegno della CEI (8xmille), della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, del Comune di Muzzano e di donazioni di privati e imprese della Valle Elvo, che saranno ringraziati in questa occasione.
La festa, presieduta dai Priori Daniele Valcauda, Alessandra Pella e Samantha Anselmetti, proseguirà alle 11 con la Santa Messa in onore del Santo Patrono; a seguire aperitivo e pranzo, per il quale è necessaria la prenotazione, rivolgendosi ai Priori oppure agli Amici di Bagneri (Clotilde tel 01528684 ore serali; Gilberto cell 3396881717 anche whatsapp); al pomeriggio, alle 16,30 ci sarà un momento di preghiera conclusivo con la Benedizione dei bambini.
Al pomeriggio, visite al borgo all’ecomuseo con la Rete Museale Biellese.
L’appuntamento viene organizzato dai volontari Amici di Bagneri con il prezioso e insostituibile aiuto degli scout biellesi, in particolare dei Clan dei gruppi AGESCI Biella 1, Biella 2, Cossato e Trivero, che assicurano il montaggio del tendone sotto il quale viene allestito il pranzo e il servizio. I Priori, il Parroco, Amici di Bagneri e Scout vi attendono quindi a Bagneri per domenica 16, per una bella giornata di festa e amicizia.