E’ questa la decima edizione della Carta Servizi del Centro Territoriale per il Volontariato che avrà validità per tutto il 2024.
È uno dei principali strumenti con il quale si attua il principio di pubblicità e trasparenza affermato dal Codice del Terzo settore.

Un documento dettagliato che intende fornire tutte le informazioni aggiornate sull’offerta dei servizi e delle opportunità messe a disposizione dal nostro Centro che opera nelle province di Vercelli e di Biella.

Nella guida potete trovare sia l’elenco dei servizi che CTV mette a disposizione gratuitamente per gli ETS – Enti del Terzo Settore (con l’indicazioneper ciascun servizio, dei limiti di richiesta, delle modalità per accedervi e delle relative tempistiche), sia le attività promosse direttamente dal nostro Centro.

Per l’attività 2024 CTV ha individuato quattro obiettivi strategici generali, che orienteranno i servizi e le attività:

Le attività e i servizi di CTV per il 2024 saranno suddivisi in due categorie:

  • Attività a richiesta: iniziative e servizi richiesti direttamente dai destinatari, sulla base delle loro specifiche esigenze e durante tutto il corso del 2024;
  • Attività ad iniziativa di CTV: attività indirizzate di volta in volta a destinatari diversi e comunicate attraverso il sito web, la newsletter e i canali social di CTV .

Scarica la Carta Servizi CTV – 2024 [PDF]

 

Biella
Caterina Pidello – Segreteria  CTV

Tel. 015 8497377
segreteria.biella@centroterritorialevolontariato.org

Vercelli
Silvia Pasciullo – Segreteria CTV

Tel. 0161 503298
segreteria.vercelli@centroterritorialevolontariato.org

1. Attività a richiesta

Le richieste di servizi saranno esaminate entro 7 giorni dalla presentazione ed evase secondo l’ordine cronologico di ricezione e in base alle disponibilità degli operatori.
Tutti i servizi devono essere richiesti a CTV utilizzando l’apposita modulistica PRIMA dell’avvio dell’evento, consulenza o manifestazione.
L’incarico al fornitore esterno sarà assegnato esclusivamente da parte di CTV e solo a seguito di richiesta scritta dell’ETS.

Non sarà in nessun caso possibile erogare servizi relativi ad eventi, consulenze o manifestazioni già in corso o conclusi.

 

Per fornire informazioni e incrementare le competenze dei volontari, CTV mette a disposizione consulenze e percorsi di tutoraggio in ambito giuridico, fiscale, assicurativo,  del lavoro, progettuale, gestionale, organizzativo, rendicontazione economico-sociale, ricerca fondi, accesso al credito, riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite dai volontari. 

Prosegue inoltre l’attività consulenziale fornita agli ETS per la gestione della propria posizione sul portale RUNTS.

Le consulenze potranno essere erogate da operatori interni a CTV o da professionisti esterni. 

Destinatari

  • ETS accreditati: per la totalità dei servizi previsti.
  • ETS non accreditati: solo la consulenza di base sulla gestione di un Ente del Terzo Settore
  • Enti interessati ad iscriversi al RUNTS: solo la consulenza per la presentazione dell’istanza di
    iscrizione al RUNTS
  • Tutti i soggetti interessati: accesso al materiale informativo o di supporto disponibile sull’area riservata di CTV

Limiti
In caso di consulenze con gli operatori interni a CTV non sono previsti limiti di accesso.

In caso di attivazione di professionisti esterni, sono previsti i seguenti limiti di budget a disposizione di ogni ETS accreditato (fino ad esaurimento del budget):

  • 650,00 € annui. 

I volontari degli ETS sono invitati a rivolgersi agli operatori di CTV in caso di necessità: gli operatori sapranno valutare l’esigenza degli ETS e proporre la consulenza più adeguata. 

Le attività dello sportello saranno erogate secondo diverse modalità, in presenza con incontri e laboratori presso le sedi del CSV e a distanza, telefonicamente, attraverso piattaforme online o e-mail. L’integrazione delle diverse modalità permetterà di migliorare la fruibilità delle attività, sia in virtù delle normative emergenziali in vigore, sia per facilitare i destinatari.

Gli operatori di CTV possono gestire l’erogazione del servizio anche nei casi in cui il costo delle risorse esterne sia a carico dell’ETS (con fatturazione diretta del fornitore all’ETS), o per esplicita previsione della Carta dei Servizi o per volontà dell’ETS richiedente; in questo caso il servizio consisterà nella gestione della pratica e del fornitore esterno da parte degli operatori del CSV con fatturazione finale a carico dell’ETS.

Criteri di accesso
L’attività è fruibile da tutti gli ETS accreditati fino ad esaurimento del budget o raggiungimento dei limiti individuali.

Per supportare la comunicazione dei volontari e la diffusione delle iniziative degli ETS, attiva un complesso di servizi di comunicazione. 

Servizi erogati con risorse umane interne:

  • supporto nell’organizzazione di attività di comunicazione;
  • redazione e diffusione di comunicati stampa ai media;
  • organizzazione di conferenze stampa;
  • relazioni e contatti con i media per l’individuazione di spazi a disposizione degli ETS, gratuiti o a carico degli ETS.
  • progettazione grafica di base di prodotti per gli ETS;
  • progettazione grafica completa di prodotti per gli ETS (con relativi costi a carico dell’ETS richiedente e direttamente fatturati dal fornitore allo stesso);
  • accompagnamento e supporto alla realizzazione e restyling sito web (con relativi costi di realizzazione del sito a carico dell’ETS richiedente e direttamente fatturati dal fornitore allo stesso).

Servizi erogati con risorse strumentali interne:

  • diffusione di notizie relative agli ETS su sito web, newsletter e canali social del CSV;
  • copisteria, con piccole modifiche grafiche ed impaginazione, tramite centro stampa interno al CSV;
  • plastificazioni e rilegature di prodotti di informazione e comunicazione degli ETS;
  • progettazione grafica di prodotti per gli ETS;
  • messa a disposizione di spazi espositivi presso le sedi di CTV.

Destinatari
ETS accreditati

Limiti
In caso di servizi erogati con gli operatori interni a CTV non sono previsti limiti di accesso.

In caso di materiale informativo/promozionale realizzato tramite centro stampa interno del CSV sono previsti i seguenti limiti di copie a disposizione di ciascun ETS richiedente:

  • 6.000 copie in formato A3 (anche fruibili come 12.000 copie A4) in bianco e nero;
  • 2.400 copie in formato A3 (anche fruibili come 4.800 copie A4) a colori.

A seguito di ricezione della richiesta, l’operatore referente per il servizio comunicherà all’ETS richiedente le tempistiche per l’erogazione del servizio e il ritiro del materiale.
In caso di plastificazioni e rilegature sono previsti i seguenti limiti a disposizione di ciascun ETS richiedente:

  • plastificazione di 60 A3 (anche fruibili come 120 A4);
  • rilegatura di 50 opuscoli.

Al raggiungimento dei suddetti limiti CTV non fornirà ulteriori materiali di consumo, bensì metterà a disposizione degli ETS, dietro prenotazione, la strumentazione necessaria ad utilizzo dei volontari presso la sede di CTV e dietro utilizzo da parte degli ETS di materiale di consumo di proprietà.

In caso di progettazione grafica di prodotti per gli ETS sono previsti i seguenti limiti a disposizione di ciascun ETS richiedente:

  • 1 accesso all’anno, per un massimo di 4 ore di impegno della risorsa umana attivata.

Al partire dal giorno di presentazione della domanda di servizi l’ETS ha 30 giorni di tempo per fornire all’operatore di CTV incaricato le informazioni e l’eventuale documentazione necessaria per procedere con l’effettiva erogazione del servizio; nel caso in cui l’ETS non rispettasse tale scadenza, la richiesta del servizio sarà ritenuta scaduta e dovrà essere ripresentata.

Il materiale prodotto non deve prevedere un contenuto contrario alla legge, non deve prevedere immagini o descrizioni cruente, impressionanti o raccapriccianti, non deve contenere riferimenti diretti e indiretti a iniziative partitiche e/o campagne elettorali.

Il materiale prodotto non deve riportare un prezzo di copertina né un codice ISBN.

Salvo specifiche situazioni identificate a insindacabile giudizio degli operatori di CTV referenti del servizio, il materiale prodotto deve riportare la dicitura realizzato grazie a + logo istituzionale di CTV”

Gli operatori di CTV possono gestire l’erogazione del servizio anche nei casi in cui il costo delle risorse esterne sia a carico dell’ETS (con fatturazione diretta del fornitore all’ETS), o per esplicita previsione della Carta dei Servizi o per volontà dell’ETS richiedente; in questo caso il servizio consisterà nella gestione della pratica e del fornitore esterno da parte degli operatori del CSV con fatturazione finale a carico dell’ETS.

Criteri di accesso
L’attività è fruibile da tutti gli ETS accreditati fino ad esaurimento del budget o raggiungimento dei limiti individuali.

Per supportare l’attività dei volontari degli ETS accreditati, CTV attiva uno sportello di erogazione di servizi di logistica e supporto tecnico.

Servizi erogati con risorse strumentali interne:

  • concessione temporanea di spazi (sale per riunioni o incontri, postazioni ad uso ufficio presso le sedi di CTV) agli ETS accreditati;
  • apposizione della sede legale presso le sedi di Biella, Vercelli o presso lo sportello di Varallo (esclusivamente per ODV e APS);
  • recapito per domiciliazione postale per ricevere la posta cartacea dell’ETS presso le sedi di Biella, Vercelli e  presso lo sportello di Varallo;
  • messa a disposizione temporanea di attrezzature di proprietà di CTV agli ETS accreditati;
  • messa a disposizione di tutti gli ETS del territorio dei contratti di sistema sottoscritti a livello nazionale da parte di CSVnet (in ambito di forniture energetiche, telefonia, forniture informatiche, ecc.);
  • messa a disposizione degli ETS accreditati di convenzioni a tariffe agevolate con fornitori locali per l’acquisto di beni e servizi (con costi a carico degli ETS).

Destinatari
ETS accreditati (per i servizi spazi, attrezzature sede legale e domiciliazione postale); tutti gli ETS del territorio (per il servizio di messa a disposizione dei contratti di sistema e di convenzioni a tariffe agevolate con fornitori locali)

Limiti
In caso di utilizzo di spazi presso le sedi di CTV è previsto un limite massimo di utilizzo pari a 48 ore consecutive per ogni accesso. fatta salva la possibilità di proroga fino ad un massimo di 7 giorni consecutivi in caso di assenza di ulteriori richieste.
In caso di utilizzo di attrezzature di proprietà di CTV è previsto un limite massimo di utilizzo di 15 giorni consecutivi per ogni accesso, fatta salva la possibilità di proroga fino ad un massimo di 30 giorni consecutivi in caso di assenza di ulteriori richieste.

L’ETS richiedente il servizio è responsabile a tutti gli effetti di legge di ogni danno che dovessero subire gli spazi, le attrezzature, gli strumenti di proprietà di CTV o di soggetti terzi in occasione dell’utilizzo degli stessi e pertanto si obbliga a risarcire CTV o i soggetti terzi per eventuali danni arrecati ai suddetti spazi, attrezzature, strumenti durante il loro utilizzo. 

In caso di richiesta di apposizione della sede legale presso CTV l’effettiva erogazione del servizio sarà subordinata ad apposita deliberazione da parte del Consiglio Direttivo di CTV e alla stipula di una convenzione tra CTV e l’ETS richiedente. 

Gli operatori di CTV possono gestire l’erogazione del servizio anche nei casi in cui il costo delle risorse esterne sia a carico dell’ETS (con fatturazione diretta del fornitore all’ETS), o per esplicita previsione della Carta dei Servizi o per volontà dell’ETS richiedente; in questo caso il servizio consisterà nella gestione della pratica e del fornitore esterno da parte degli operatori del CSV con fatturazione finale a carico dell’ETS.

Criteri di accesso
I servizi verranno erogati in base al criterio di anteriorità di ricezioni delle richieste e nei limiti delle disponibilità del CSV in base alle reali disponibilità al momento della richiesta; in caso di contemporaneità delle richieste, il servizio è erogato all’ETS che richiede il servizio per la prima volta nel corso dell’anno. in nessun caso è prevista l’assegnazione in esclusiva a qualsivoglia destinatario di spazi ed attrezzature.

CTV opera per la digitalizzazione dei volontari,  relativamente sia agli strumenti informatici indispensabili per accedere ed operare sul RUNTS che ad altre soluzioni digitali utili per la gestione degli ETS.

Ogni accesso prevede l’attivazione di risorse umane interne di CTV che recepiscono il bisogno e che gestiscono l’erogazione di un complesso di servizi.

Servizi erogati con risorse umane interne:

  • supporto gestionale nell’attivazione della casella PEC dell’ETS;
  • supporto gestionale ai legali rappresentanti degli ETS richiedenti nell’attivazione di SPID e firma digitale;
  • accompagnamento nell’accreditamento presso Techsoup (https://www.techsoup.it/).
  • promozione e pubblicizzazione del progetto Verif!co – Gli strumenti digitali del Terzo Settore;
  • supporto ed assistenza agli ETS del territorio che aderiscono alla proposta Verif!co – Gli strumenti digitali del Terzo Settore. 

Il costo delle forniture di PEC, SPID e firma digitale è sempre a carico dell’ETS richiedente (con fatturazione diretta del fornitore all’ETS); il servizio consisterà quindi nella gestione della pratica e del fornitore esterno da parte degli operatori del CSV con fatturazione finale a carico dell’ETS. Per i servizi inerenti PEC, SPID e firma digitale il CSV prevede di proporre agli ETS sia i fornitori segnalati da CSVnet nell’ambito dei contratti di sistema nazionale sia altri fornitori; la scelta in merito verrà esercitata autonomamente dagli ETS richiedenti che sosterranno il costo della fornitura. 

Servizi erogati con risorse strumentali interne:

  • messa a disposizione di sale riunioni virtuali su piattaforma Zoom e Google Meet.

Destinatari 

  • ETS accreditati; 
  • Associazioni che presentano istanza di iscrizione al RUNTS;
  • Enti in trasformazione verso forme di ETS a base volontaria.

Limiti e criteri di accesso
Sono previsti i seguenti limiti di accesso:

  • supporto attivazione PEC: una volta per la prima attivazione della casella e ad ogni rinnovo;
  • supporto per SPID e firma digitale: una volta ad ogni cambio di legale rappresentante;
  • l’accreditamento a Techsoup avviene una sola volta;
  • sale riunioni virtuali: non è previsto nessun limite di accesso, i servizi verranno erogati in base al criterio di anteriorità di ricezioni delle richieste e nei limiti delle disponibilità del CSV in base alle reali disponibilità al momento della richiesta; in caso di contemporaneità delle richieste, il servizio è erogato all’ETS che richiede il servizio per la prima volta nel corso dell’anno.

Al partire dal giorno di presentazione della domanda di servizi l’ETS ha 15 giorni di tempo per fornire all’operatore di CTV incaricato la documentazione necessaria per procedere con l’effettiva erogazione del servizio; nel caso in cui l’ETS non rispettasse tale scadenza, la richiesta del servizio sarà ritenuta scaduta e dovrà essere ripresentata.

2. Attività ad iniziativa di CTV

Orientamento al volontariato

CTV mette a disposizione uno sportello di orientamento al volontariato rivolto ai cittadini che vogliano avvicinarsi al mondo del volontariato negli ETS, al fine di accompagnarli all’incontro con l’ente e nell’inserimento come nuovi volontari.

Un apposito spazio sul sito web di CTV consentirà di fare incontrare domanda e offerta di volontariato

CTV organizza inoltre specifici punti informativi circa le opportunità di volontariato sul territorio.

Infine, collabora con altri soggetti per l’organizzazione di opportunità di svolgimento di lavori di pubblica utilità e progetti di utilità sociale nell’ambito dei percorsi di messa alla prova.

Destinatari

ETS con o senza volontari; aspiranti volontari; cittadini in generale.

Criteri di accesso
Tutti gli ETS che sono interessati ad accogliere nuovi volontari possono accedere all’attività presentando domanda con l’apposita modulistica, quando prevista. In
altri casi può essere il CSV a contattare uno o più ETS in base agli interessi degli aspiranti volontari e alle situazioni contingenti delle diverse attività.

I cittadini che intendono avvicinarsi al mondo del volontariato possono accedere mettendosi in contatto con le segreterie di Biella e Vercelli o tramite la sezione apposita del sito. 

Promozione della cultura della solidarietà verso i giovani

CTV realizza un complesso di azioni in connessione e collaborazione con altri soggetti.

In particolare CTV, anche grazie al supporto delle volontarie in Servizio Civile Universale, organizza organizza:

  • giovani e volontariato liquido per la creazione di un gruppo di giovani che si attivino per la partecipazione a manifestazioni  organizzate da CTV, dagli ETS, dai territori;
  • percorsi strutturati di incontro tra ETS e giovani, sia in ambito scolastico sia in altri contesti;
  • iniziative di educazione civica con gli studenti;
  • percorsi alternativi alle sanzioni disciplinari;
  • progetto Dott. Stranascuola.

Destinatari
ETS con volontari; cittadini giovani.

Criteri di accesso
Tutti gli ETS che sono interessati possono accedere all’attività presentando domanda con l’apposita modulistica, quando prevista. In altri casi può essere il
CSV a contattare uno o più ETS in base agli interessi dei cittadini e alle situazioni contingenti delle diverse attività.

Animazione e coordinamento di tavoli e reti

CTV partecipa, facilita, coordina tavoli tematici e reti territoriali sui territori di Biella e Vercelli. 

Al momento della redazione di questo documento sono attive le seguenti reti:

  • Tavolo carcere – Biella
  • Tavolo carcere – Vercelli
  • Tavolo migranti – Biella
  • Comunità educante di Biella
  • Comunità educante di Vercelli
  • Comunità educante della Valsesia
  • Rete antispreco – Biella e Vercelli
  • Tavolo motore del gruppo Biella – volontari AMA 
  • Tavolo anti tratta Biella

CTV inoltre, al fine di dare visibilità ed evidenza al ruolo dei volontari degli ETS, partecipa a: 

     ● Coordinamento Emergenza Freddo – Biella;
     ● Commissione Barriere del Comune di Biella;
     ● percorso territoriale legato all’apertura di Cascina Oremo a Biella;
     ● progetto “Bi.lanciare”, di titolarità del Consorzio Il Filo da Tessere e avente ad oggetto interventi di conciliazione vita-lavoro e per donna impiegate ed interventi educativi per i figli delle stesse.

Nel 2024 CTV intende avviare un’azione di animazione territoriale legata alla diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, con il coinvolgimento degli ETS.

Destinatari
ETS con volontari; volontari anche singoli e gruppi informali, cittadini in generale.

Criteri di accesso
L’adesione ai tavoli e alle reti esistenti è aperta a tutti gli ETS e gruppi di volontari che operano sulla tematica oggetto del gruppo. E’ prevista la possibilità che gruppi di ETS propongano al CSV l’attivazione di reti o tavoli nuovi in base a specifiche esigenze; sulla proposta si esprime il Consiglio Direttivo.

Attività di promozione su iniziativa di CTV o in collaborazione con altri soggetti

CTV organizza e partecipa alla realizzazione di iniziative di promozione del volontariato o della solidarietà (ad esempio feste di piazza, convegni, campagne di promozione, eventi, …).
Gli ETS, quando previsto, possono partecipare secondo le modalità di volta in volta diffuse attraverso il nostro sito web e gli altri canali di comunicazione di CTV.

Destinatari
ETS con volontari; aspiranti volontari, cittadini in generale.

Criteri di accesso
Le attività possono prevedere un’utenza diffusa tra cittadini ed ETS oppure la partecipazione diretta di ETS con volontari. Nel secondo caso la partecipazione di ETS è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili; le richieste vengono accolte secondo l’ordine cronologico di ricezione.

Promozione e sviluppo della sussidiarietà

CTV attiva un  servizio di supporto ai percorsi di collaborazione con gli ETS e sussidiarietà intrapresi dagli enti pubblici del territorio. CTV fornisce supporto ed accompagnamento a questi soggetti nella definizione e gestione dei processi di co-programmazione, co-progettazione, accreditamento e convenzione che verranno posti in essere, dietro richiesta da parte delle Amministrazioni.

Destinatari
Pubbliche amministrazioni, ETS con volontari.

Criteri di accesso
I percorsi di supporto potranno essere attivati a seguito di richiesta da parte delle Pubbliche Amministrazioni o su segnalazione da parte degli ETS potenzialmente coinvolgibili nel processi di amministrazione condivisa. CTV potrà farsi promotore dell’avvio di percorsi ed iniziative presso le amministrazioni e gli ETS.

Percorsi di consulenza e accompagnamento proposti dal CSV

CTV attiva percorsi laboratoriali e consulenze collettive in ambito giuridico, fiscale, assicurativo, del lavoro, progettuale, gestionale, organizzativo, rendicontazione economico-sociale, ricerca fondi, accesso al credito, riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite dai volontari.
A seconda dei corsi le attività potranno essere rivolte solamente ai volontari degli ETS accreditati oppure anche agli aspiranti volontari.

Destinatari
ETS accreditati e loro volontari; gruppi di cittadini interessati a costituire un ETS, enti a base volontaria intenzionati ad iscriversi al RUNTS, ONLUS.

Criteri di accesso
Le attività sono proposte a tutti i destinatari di volta in volta individuati fino ad
esaurimento dei posti disponibili; le richieste vengono accolte secondo l’ordine cronologico di ricezione.

Laboratori per ONLUS in trasformazione verso le forme di ETS

CTV e gli altri CSV piemontesi organizzano un ciclo di incontri informativi online dedicato alle organizzazioni ancora iscritte all’Anagrafe delle ONLUS (L. 460/1997) con lo scopo di fornire informazioni circa l’opportunità di iscriversi al RUNTS, le modalità e le tempistiche di tale operazione.
Gli incontri vedranno la partecipazione di dottori commercialisti esperti di Terzo Settore. 

Destinatari
ONLUS iscritte all’Anagrafe delle ONLUS e con sede legale in Piemonte.

Criteri di accesso
Le attività sono proposte a ONLUS intenzionate ad iscriversi al RUNTS, fino ad
esaurimento dei posti. disponibili; le richieste vengono accolte secondo l’ordine cronologico di ricezione.

Corsi organizzati dal CSV

CTV organizza, anche in collaborazione con soggetti esterni, corsi di formazione, seminari, incontri di approfondimento su argomenti di interesse per i volontari degli ETS, al fine di fornire maggiori competenze trasversali, progettuali ed organizzative. 

Al momento in cui viene redatta la presente Carta dei Servizi si prevede di attivare corsi nei seguenti ambiti:

  • contabilità e schemi di bilancio per gli ETS;
  • sicurezza.

Il programma formativo dettagliato viene redatto nel corso dell’annualità e ogni corso o seminario è promosso attraverso i canali di comunicazione di CTV.

Il programma formativo si potrà articolare in seminari, corsi strutturati, laboratori la cui durata sarà modulata in ragione della materia trattata; in base all’esperienza pregressa, si pensa di organizzare percorsi formativi di medio – breve durata per facilitare la partecipazione dei volontari; per i corsi più impegnativi si conta, pertanto, di proporre percorsi modulari. Per le docenze verranno impiegate risorse umane in servizio presso il CSV oppure formatori esterni che abbiano esperienza diretta del mondo dell’associazionismo al fine di fornire conoscenze e nozioni direttamente spendibili dai partecipanti. La proposta formativa sarà di volta in volta rivolta a gruppi di partecipanti la cui entità numerica sarà predefinita sulla base dell’argomento, della modalità didattica e dei locali individuati.

I percorsi saranno erogati secondo diverse modalità, in presenza con incontri e laboratori presso le sedi del CSV e a distanza attraverso piattaforme online.

L’integrazione delle diverse modalità permetterà di migliorare la fruibilità delle attività, sia in virtù delle normative emergenziali in vigore, sia per facilitare i destinatari.

CTV promuoverà inoltre le proposte formative di Gluo – Piattaforma collaborativa del volontariato (www.gluo.org) al fine di ampliare l’offerta formativa per i volontari degli ETS del territorio.

Destinatari
Volontari di ETS accreditati; aspiranti volontari. I corsi saranno rivolti anche a persone partecipanti ai tavoli di cui all’attività “Animazione e coordinamento di tavoli e reti”.

Criteri di accesso
La attività sono proposte a tutti i destinatari di volta in volta individuati fino ad
esaurimento dei posti disponibili; le richieste vengono accolte secondo l’ordine cronologico di ricezione.

Laboratori di co-progettazione di percorsi formativi

All’interno delle reti e dei tavoli di cui tavoli di cui all’attività “Animazione e coordinamento di tavoli e reti”, CTV organizza laboratori aperti in cui i partecipanti possano presentare le loro idee o bisogni di formazione specifica. Le idee raccolte saranno oggetto di rielaborazione da parte dello staff e verranno identificate tematiche su cui saranno avviati percorsi di co-progettazione delle attività formative a cui saranno invitati a partecipare i volontari che hanno partecipato alla raccolta di idee.
In fase di realizzazione i corsi saranno potenzialmente aperti sia ai volontari degli ETS e a persone che partecipano ai tavoli che hanno proposto i temi sia ad altri volontari interessati e coinvolgibili, a seconda delle tematiche e del numero di posti a disposizione per ciascun corso; inoltre, quando ritenuto opportuno e coerente con il perseguimento degli obiettivi di CTV, alcuni corsi potranno
essere rivolti anche a cittadini aspiranti volontari.
I corsi così co-progettati si potranno articolare in seminari, corsi strutturati, laboratori la cui durata sarà modulata in ragione della materia trattata. Per le docenze verranno impiegate risorse umane in servizio presso il CSV oppure formatori esterni che abbiano esperienza diretta del mondo dell’associazionismo al fine di fornire conoscenze e nozioni direttamente spendibili dai partecipanti.
La proposta formativa è rivolta a gruppi di partecipanti la cui entità numerica è predefinita sulla base dell’argomento, della modalità didattica e dei locali individuati.
I percorsi saranno erogati secondo diverse modalità, in presenza con incontri e laboratori presso le sedi del CSV e a distanza attraverso piattaforme online.

Destinatari
Volontari di ETS accreditati; persone partecipanti a reti e tavoli di animazione territoriale; aspiranti volontari.

Criteri di accesso
La attività sono proposte a tutti i destinatari di volta in volta individuati fino ad
esaurimento dei posti disponibili; le richieste vengono accolte secondo l’ordine cronologico di ricezione.

Catalogo formativo regionale

CTV e gli altri CSV piemontesi organizzano corsi di formazione online su tematiche di interesse generale per gli ETS piemontesi.
Al momento in cui viene redatta la presente Carta dei Servizi si prevede di attivare corsi nei seguenti ambiti:

● corso base di amministrazione e gestione di una ODV;
● corso base di amministrazione e gestione di una APS;
● 5×1000: domanda e rendicontazione.

Compatibilmente con le procedure di approvazione del regime fiscale e regime IVA degli ETS, verranno attivati corsi nei seguenti ambiti:

● IVA e Terzo Settore;
● Riforma del Terzo Settore: il regime fiscale.

Il programma formativo dettagliato viene redatto nel corso dell’annualità e ogni corso o seminario è promosso attraverso i canali di comunicazione di CTV.
Il programma formativo si potrà articolare in seminari, corsi strutturati, laboratori la cui durata sarà modulata in ragione della materia trattata; in base all’esperienza pregressa, si pensa di organizzare percorsi formativi di medio – breve durata per facilitare la partecipazione dei volontari; per i corsi più
impegnativi si conta, pertanto, di proporre percorsi modulari. Per le docenze verranno impiegate risorse umane in servizio presso uno dei CSV oppure formatori esterni che abbiano esperienza diretta del mondo dell’associazionismo al fine di fornire conoscenze e nozioni direttamente spendibili
dai partecipanti. La proposta formativa è rivolta a gruppi di partecipanti la cui entità numerica è predefinita sulla base dell’argomento, della modalità didattica e della piattaforma individuata.
Tutti i corsi si svolgeranno su piattaforma di web conference al fine di consentire un semplice ed economico accesso agli gli ETS di tutta la regione.

Destinatari
Volontari di ETS accreditati; ETS non accreditati o altri enti interessati ad accedere al RUNTS.

Criteri di accesso
La attività sono proposte a tutti i destinatari di volta in volta individuati fino ad
esaurimento dei posti disponibili; le richieste vengono accolte secondo l’ordine cronologico di ricezione e, quando ritenuto necessario, in base a criteri di copertura territoriale regionale dell’iniziativa.

Strumenti di comunicazione del CSV

CTV veicola e diffonde notizie di interesse per i volontari degli ETS (circa il mondo del volontariato e del Terzo settore, nonché circa i servizi e le attività di CTV) attraverso i seguenti strumenti di comunicazione: sito internet; newsletter; canali social; ufficio stampa interno di CTV.

Saranno veicolati attraverso la newsletter contenuti a carattere regionale, relativi alla promozione di buone prassi, progetti di particolare impatto e eventi degli ETS locali.

Mensilmente, sarà realizzata una pagina informativa su media cartacei locali contenente notizie e approfondimenti sulle attività degli ETS del territorio.
Saranno realizzate campagne informative tematiche su aspetti di interesse per i volontari e gli ETS del territorio (ad esempio la corretta gestione degli adempimenti legati al RUNTS).
Inoltre CTV collabora al piano di comunicazione del sistema dei CSV.

Destinatari
ETS con o senza volontari, volontari singoli e gruppi informali, aspiranti volontari e cittadini.

Criteri di accesso
Tutti gli strumenti di comunicazione del CSV sono apertamente fruibili dai destinatari senza limitazioni e senza procedure d’accesso. I contenuti e le informazioni veicolati con questi strumenti sono definiti dal CSV anche su proposta degli ETS.

Indagine sui bisogni dei volontari vercellesi e biellesi

CTV intende realizzare una nuova indagine volta alla raccolta e alla lettura dei bisogni dei volontari del territorio. In collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale – UPO DISEI, CTV utilizzerà una innovativa metodologia di raccolta continua dei bisogni, che favorirà l’emersione anche dei
bisogni inespressi.
I risultati dell’indagine saranno utilizzati da CTV a supporto del processo di programmazione delle attività per l’annualità de 2025 e saranno altresì pubblicati e messi a disposizione dei volontari stessi, degli ETS, dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni locali (in particolare comuni, province, ASL,
enti gestori delle funzioni socio- assistenziali), con lo scopo di sensibilizzare e informare circa le esigenze dei volontari che operano sui territori da loro amministrati, ad integrazione delle informazioni provenienti da altri stakeholder.

Destinatari
Volontari operanti sul territorio, pubbliche amministrazioni locali, cittadini.

Criteri di accesso
Tutti gli ETS ed i volontari che entreranno in contatto con CTV nel periodo di
raccolta dei dati potranno essere coinvolti nella rilevazione; il report dell’indagine sarà diffuso pubblicamente tramite centro di documentazione digitale di CTV ed inviato ai soggetti sopra indicati.

Centro di documentazione digitale

CTV mette a disposizione pubblicazioni, studi, ricerche e banche dati di interesse per il Terzo settore e sul Terzo settore attraverso l’Area riservata di CTV. Attraverso lo stesso strumento, CTV mette a disposizione la banca dati anagrafica di CTV, comprendente i riferimenti degli ETS del territorio.

Destinatari
ETS con o senza volontari, volontari singoli e gruppi informali, aspiranti volontari e cittadini.

Criteri di accesso
Il centro di documentazione digitale sarà apertamente fruibile dai destinatari all’indirizzo https://my.centroterritorialevolontariato.org.

L’elenco sarà integrato sulla base di nuove iniziative che CTV potrà attivare nel corso dell’anno.

Servizio Civile Universale

A partire dal 2021, grazie alla collaborazione con l’associazione Vol.To., CTV accoglie volontari del servizio civile universale impiegandoli in un progetto di sensibilizzazione rivolta ai giovani (prevalentemente nelle scuole secondarie superiori) sui temi delle pari opportunità, della lotta alla discriminazione e della promozione e tutela dei diritti e, dal 2022, in progettualità sul tema della digitalizzazione.

Nel 2024 CTV intende portare a compimento il progetto già in corso e avviare due nuove progettualità sulle tematiche precedentemente descritte. Si prevede di avviare attività SCU anche presso lo sportello di Varallo, in connessione con la locale Comunità Educante Valsesia.

Per informazioni
sara.ghirardi@centroterritorialevolontariato.org

Rete Antidiscriminazioni 

CTV è Nodo della Rete Antidiscriminazioni sulle province di Biella e di Vercelli, nell’ambito della Rete regionale contro le discriminazioni. 

Alla data di redazione di questo documento, è in fase di attivazione uno sportello informativo antidiscriminazioni destinato alla cittadinanza. 

Gli orari di apertura dello sportello, che sarà situato presso la sede di Vercelli in corso Libertà 72, saranno resi noti attraverso il sito web di CTV.

Per informazioni
antidiscriminazioni@centroterritorialevolontariato.org

CTV per gli ETS

CTV per i cittadini

Calendario eventi

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5

Iscriviti alla newsletter

RUNTS: Videotutorial

Mondo sociale