Calendario eventi

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5

Iscriviti alla newsletter

Data

02 Mar 2024 - 10 Apr 2024
Concluso

Ora

08:00 - 18:00

Etichette

Vercelli

‘Tanto gentile e tanto onesta pare’: collettiva d’arte contemporanea dedicata alla donna.

Il mese di marzo segna un momento davvero importante per la Galleria Civica Jacopo Durandi che vede la donna protagonista. Anche quest’anno, infatti, ritorna l’ormai consueto appuntamento di Voce alle donne con la mostra d’arte contemporanea dal titolo Tanto gentile e tanto onesta pare, giunta ormai alla sua XII edizione. L’Associazione Culturale La Voce ODV è lieta di ospitare una cinquantina di artisti provenienti da diverse parti del nostro Piemonte, con qualche incursione anche dalla Lombardia. Il tema scelto quest’anno è la donna vista con gli occhi della corrente stilnovistica, ossia la donna come figura irraggiungibile ed eterea e per questo degna di essere omaggiata dall’uomo che diventa così il suo umile servitore. I lavori pittorici e scultorei che si potranno ammirare trattano la tematica proposta attraverso differenti chiavi di lettura, da quella più letterale a quella più simbolica e metaforica. Anche le tecniche utilizzate sono diverse passando da quelle tradizionali, come l’olio su tela e l’acquarello, a quelle più peculiari come l’ecoline, il promarker o la penna a sfera. Il tutto unito poi alla sensibilità e al punto di vista di ogni artista, ha dato vita alle opere d’arte che potremo ammirare e grazie alle quali, ancora una volta, la figura femminile è stata valorizzata a pieno. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Gli organizzatori desiderano come sempre ringraziare tutti i partecipanti che, ancora una volta, hanno aderito all’iniziativa, l’Amministrazione Comunale per il patrocinio gratuito concesso nonché il Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli per la preziosa collaborazione.

Il vernissage si terrà sabato 2 marzo alle ore 17 presso la Galleria Civica Jacopo Durandi dell’omonimo Centro Culturale (via De Amicis, 5 – Santhià). La mostra sarà poi visitabile fino al 10 aprile dal martedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 15:00 alle 17:30. Come di consueto, l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza e a tutte le Associazioni per condividere un momento conviviale.

I commenti sono chiusi.