L’Associazione A.Gen.D.A., Associazione Genitori di Disabili ODV, è un’associazione di genitori che hanno figli con disabilità ed è stata fondata il 14 novembre del 2002.
A.Gen.D.A. opera nello specifico sul territorio Biellese avvalendosi anche della collaborazione di altre associazioni, cooperative, enti del terzo settore e enti pubblici.
La finalità principale di questa identità è quella di fornire informazioni riguardanti normative, agevolazioni fiscali e tutto ciò che concerne il tema della disabilità, oltre a supportare le famiglie mediante la predisposizione di progetti rivolti a persone con disabilità e la partecipazione a bandi per ottenere finanziamenti per l’erogazione delle attività.
Le proposte di progetto sono volte a favorire un miglioramento della qualità di vita delle persone coinvolte, oltre che a promuovere possibilità di implementare le capacità di autonomia e di autodeterminazione di ognuno.
Di seguito si riportano alcuni dei progetti attivi:
-“Mani che fanno crescere”
-“Legami oltre le differenze”
-“Legami oltre le differenze”
Il progetto “Autonomia possibile” ha come obiettivi principali quelli di far acquisire una maggiore consapevolezza di autopercezione corporea e emotiva, far sperimentare attività di vita domestica e pratiche di igiene personale. “Mani che fanno crescere”, invece, è un progetto svolto in collaborazione con l’Istituto Superiore Gae Aulenti, l’Associazione ANA, la cooperativa Big Picture Learning e i Consorzi I.R.I.S. e CISSABO (tutti enti del territorio biellese), questo si occupa di favorire occasioni di incontro, di collaborazione e di integrazione tra persone che provengono da esperienze diverse. Nello specifico i partecipanti coinvolti svolgono insieme attività di orticoltura volte a potenziare e promuovere l’acquisizione di nuove abilità e conoscenze. Infine, “Legami oltre le differenze” è un progetto promosso da A.Gen.D.A. e ANGSA, finanziato dalla Provincia di Biella, in partenariato anche con le cooperative Domus Laetitiae e Big Picture Learning e le scuole superiori del biellese; che ha come obiettivo generale quello di favorire l’autonomia relazionale e l’affermazione delle pari opportunità degli studenti con disabilità, attraverso la creazione di legami di amicizia significativi e duraturi con i loro compagni di scuola.