
“Aspiriamo ad una società equa, solidale e inclusiva, in cui il volontariato si diffonda e diventi patrimonio collettivo.
Ci impegniamo perché il Terzo settore diventi punto di riferimento e catalizzatore di energie nell’affrontare le sfide e i cambiamenti con creatività.”
Mission di CTV
Il 2025 rappresenta un’importante ricorrenza per la vita del nostro Centro: CTV – Centro Territoriale Volontariato ETS nato il 1 gennaio 2015 dall’unione dei due precedenti Centri di Servizio per il Volontariato di Biella e Vercelli, compie infatti 10 anni.
Va ricordato, inoltre, che pur esistendo con questa strutturazione dal gennaio 2015, CTV incarna l’eredità e l’esperienza quasi trentennale di A.CSV (Associazione dei Centri di Servizio per il Volontariato) che dal 1997 svolge la funzione di Centro di Servizio per il Volontariato sui territori di Vercelli e Biella.
Come tutti i percorsi di lunga data, i ricordi che riaffiorano sono moltissimi ed altrettanto intense sono le emozioni che ne derivano.
Questo “10” significa per tutti noi infatti molto di più di quello che a prima vista, la cifra numerica nella sua immediatezza suggerisce.
Abbiamo vissuto assieme cambiamenti strutturali e “paradigmatici” del contesto in cui operiamo come la Riforma del Terzo Settore (2017), festeggiato il ventennale della nascita dei Centri di Servizio per il volontariato (2017), sofferto per momenti di grande difficoltà collettiva, come l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus (2020), assisto all’introduzione del RUNTS, il Registro Nazionale del Terzo Settore (2020), contribuito alla nascita di Csvnet Piemonte, la Confederazione Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (2022).
Di una cosa siamo convinti: quanto fatto, è stato sempre ideato e successivamente realizzato in un’ottica di ampia condivisione e collaborazione con le diverse realtà del territorio.
E non potrebbe essere diversamente.
Nella stessa declinazione della nostra Mission, viene ribadito questo concetto: “Questo è il significato del nostro radicamento sul territorio, nel rispetto dei valori di inclusione, partecipazione ed equità.
Ci impegniamo a svolgere la nostra azione con responsabilità, costruendo giorno per giorno con i volontari un rapporto di fiducia, dialogo e collaborazione.”
Abbiamo pensato che sottolineare con alcune iniziative un anno così importante era non solo doveroso, ma anche necessario: il nostro logo come potete vedere è stato rivisitato graficamente, senza perdere però le caratteristiche che da sempre lo contraddistinguono. Vogliamo anche dare la massima visibilità, attraverso i nostri canali di comunicazione a quanto fatto dalle associazioni in questi 10 anni: l’invito è quindi di partecipare a questa iniziativa inviandoci le vostre testimonianze fotografiche.
Stiamo lavorando anche all’organizzazione di una sorta di “festa del volontariato” in occasione dell’annuale assemblea dei soci, in programma a metà giugno (seguiranno informazioni più dettagliate)
Abbiamo “in cantiere” altre iniziative, che vi illustreremo man mano nel corso dell’anno.
Auguri, allora, da tutti noi.
Che questo cammino prosegua sempre consapevole e condiviso.
Andrea Pistono – Presidente CTV
Marcello Casalino – Vice Presidente CTV