Fonte: Vita.it

Fondazione Cattolica ha lanciato una nuova edizione del bando “People Raising”, che pone ancora una volta al centro le persone come risorsa strategica per la crescita e l’innovazione del Terzo settore. Il budget complessivo messo a disposizione è di 750mila euro, con contributi sino a 50mila euro per progetto, destinati a raggruppamenti di almeno tre enti eleggibili. La Fondazione invita a proporre idee capaci di rafforzare l’organizzazione interna, sviluppare competenze e stimolare la partecipazione attiva, costruendo così comunità più coese e in grado di rispondere ai bisogni emergenti. Il bando è rivolto esclusivamente agli enti del Terzo settore, comprese le imprese sociali, le reti associative e i rami degli enti religiosi riconosciuti, regolarmente iscritti in una delle sezioni del Registro unico nazionale del Terzo settore – Runts.
Gli enti sono chiamati a stimolare una trasformazione culturale interna e dei propri stakeholder, ampliando le relazioni e creando partnership durature finalizzate allo sviluppo di una rete di collaborazioni con altri enti del Terzo settore, enti pubblici e il mondo profit sulla base di valori e obiettivi comuni. Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 12 del 27 marzo 2026, tramite la piattaforma online del sito della Fondazione. Dopo una fase di istruttoria e accompagnamento progettuale, gli enti prescelti avranno 18 mesi di tempo per realizzare i loro progetti, con ampia visibilità e possibilità di attivare ulteriori risorse.
L’iniziativa fa seguito al successo della prima edizione, che ha registrato un forte interesse da parte degli enti con progetti di qualità, a dimostrazione di quanto sia alta e diffusa tra le associazioni di promozione sociale – Aps e le imprese sociali la consapevolezza che l’investimento sulle risorse umane sia determinante per la crescita e lo sviluppo di un settore così importante della società italiana.
Nella formulazione del bando sono state tenute in considerazione le indicazioni emerse dal “Rapporto sul Terzo settore” di Generali Italia, insieme agli approfondimenti e alle conoscenze acquisite sul tema del People Raising nel primo corso di alta formazione dell’Academy di Fondazione Cattolica per il Terzo settore, conclusosi lo scorso ottobre a Verona. Il People Raising rappresenta un asse portante della visione di nuova filantropia di Fondazione Cattolica. «Il Terzo settore deve saper attrarre, coinvolgere, motivare e trattenere le persone che scelgono di impegnarsi nel mondo del volontariato e del non profit», si legge in una nota della Fondazione. «Per questo occorre immissione di professionalità e managerialità nei processi organizzativi, favorendo il rinnovamento delle leadership e il ricambio generazionale».
Informazioni dettagliate e regolamento sono disponibili sul sito della Fondazione. Per ulteriori chiarimenti è attiva la segreteria allo 045-8083211, dal lunedì al giovedì, dalle 10:30 alle 12.
Credit: foto Pavel Danilyuk su Pexels