L’Associazione Culturale La Voce odv presenta in Biblioteca a Santhià il libro L’angelo custode di Giacomo Ramella Pralungo. Classe 1984, vive ad Occhieppo Superiore ove svolge l’attività di romanziere e articolista autonomo. Autore apolitico e irreligioso, interessato ad una spiritualità super partes, ha pubblicato diversi libri tra cui alcuni di fantascienza e un’autobiografia. Predilige il genere fantascientifico e storico con indirizzo sociale e culturale, grazie ai quali presenta temi di riflessione su ambiente, individuo e società, religione e spiritualità, connubio di potere tra autorità religiosa e politica, ricerca di vita intelligente nello spazio, impiego dello sviluppo tecnico e scientifico nella società. È socio di Orizzonti Creativi di Biella, un’associazione che promuove la cultura in ogni forma, con un occhio di riguardo per gli artisti locali. Il suo lavoro, di appena ventiquattro pagine, affronta temi diversi tra loro, come il primo contatto, gli incontri ravvicinati, i viaggi superluminali e, soprattutto, il legame con le persone care, che non viene scalfito neppure nel particolare passaggio della morte. Nel libro, un ufficiale della Royal Air Force britannica, rimasto vedovo dell’amata moglie Arianna, nel 1943 partecipa ai bombardamenti di Foggia, ma durante l’attacco viene circondato da cinque misteriosi foo fighter, e scompare. Riemerge diciannove anni dopo, senza essere invecchiato e ignaro di quanto gli sia accaduto. Il servizio segreto britannico che ha indagato sulla sua sparizione e sul fenomeno dei foo fighters, lo prende così in custodia e lo riporta in patria per studiarlo. Ad un tratto, però, gli appare lo spirito della moglie defunta, sotto forma di angelo custode. Che cosa significa tutto ciò?
Lo potrete scoprire giovedì 26 febbraio 2026 alle ore 17:30 presso la biblioteca Civica ‘Mario Pistono’ in via Dante 4 a Santhià. La professoressa Paola Cantoia introdurrà la serata mentre le letture saranno a cura di Anna Cesa, entrambe dell’Associazione Orizzonti Creativi.
Gli organizzatori ringraziano come sempre il Comune di Santhià per il patrocinio e i volontari della Vobis che si rendono ben disponibili in queste occasioni.

