“MISSA BREVIS DI JACOB DE HAAN” A VERCELLI

“MISSA BREVIS DI JACOB DE HAAN” A VERCELLI
Quinta Vox&Friends
Domenica 14 dicembre, data in cui si celebra la “Giornata Mondiale del Canto Corale”, alle ore 18, nella Chiesa di Sant’Agnese, si terrà l’evento natalizio del Coro Quinta Vox a Vercelli, che quest’anno propone un’iniziativa musicale di particolare rilevanza:
l’esecuzione della Missa Brevis per coro e orchestra del compositore olandese Jacob De Haan.
Il concerto è il culmine di un percorso promosso dal Coro Quinta Vox, in collaborazione con la Banda musicale di Confienza e sotto la direzione del Maestro Marco Saveriano, che coinvolge più di 120 persone.
Insieme agli elementi stabili del Coro Quinta Vox, hanno infatti abbracciato con entusiasmo il progetto anche numerosi “Friends”: coristi della Camerata Polifonica Viotti di Vercelli, della Corale Santa Cecilia di Bellinzago Novarese, di cori parrocchiali cittadini e di altre realtà del territorio circostante.
Ai componenti della Banda di Confienza, che quest’anno ha festeggiato il suo centenario, si affianca la Banda San Giovanni Bosco di Bellinzago Novarese.
Con questo ampio coinvolgimento, l’iniziativa è una eccezionale occasione di incontro e collaborazione tra diverse realtà e coristi amatoriali del territorio.
La “Missa Brevis”, composta nel 2002, si sviluppa nei sei movimenti tipici: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus e Agnus Dei.
Il compositore, noto in tutto il mondo per i suoi lavori per banda, si addentra così nell’ambito della musica sacra, con un approccio originale, che coniuga il profilo alto della tradizione con la popolarità dei temi musicali.
L’opera, più volte eseguita in Italia dallo stesso Maestro De Haan e presentata anche all’Arena di Verona nel 2015, è divenuta negli anni un grande classico moderno, entrata in repertorio nei licei musicali e nei conservatori.
Il concerto di Quinta Vox&Friends sarà introdotto da brani strumentali di A. Reed e G. Holst, a cura delle bande di Confienza e Bellinzago, e dall’esecuzione a cappella di “Locus Iste” di A. Bruckner.
L’evento, a ingresso libero, è organizzato da Quinta Vox APS, con la condivisione e il contributo della Città di Vercelli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, il patrocinio dell’Associazione Cori Piemontesi (ACP) e Feniarco – a cui il Coro Quinta Vox è associato – dell’Associazione Nazionale delle Bande Italiane Autonome (ANBIMA), dell’Arcidiocesi di Vercelli, e la collaborazione della Parrocchia di Sant’Agnese.
L’iniziativa è parte di “Nativitas 2025”, cartellone nazionale di appuntamenti corali promosso da Feniarco, e di “Natale a Vercelli”, che raccoglie numerose proposte per il periodo natalizio in città.