
come già saprete il Gruppo Sella ha donato recentemente 192 computer al Centro Territoriale per il Volontariato di Biella e Vercelli.
I dispositivi, accuratamente selezionati e perfettamente funzionanti, sono stati precedentemente utilizzati dai dipendenti del Gruppo Banca Sella.
La donazione rivolta solo per gli ETS territoriali (provincia di Biella e Vercelli) è finalizzata a fornire un contributo concreto a realtà del terzo settore, istituti scolastici e cittadini, mettendo a loro disposizione strumenti tecnologici sempre più indispensabili per lo svolgimento delle attività quotidiane.
Per gli ETS di Biella e Vercelli: per richiedere l’assegnazione dei PC occorre fare specifica richiesta attraverso QUESTO FORM (CLICCA QUI)
Una volta effettuata la richiesta CTV la esaminerà attentamente e fornirà nel più breve tempo possibile un riscontro in merito all’assegnazione.
Regolamento per l’assegnazione dei PC ricevuti da CTV
I soggetti che potranno ricevere i PC in dono potranno essere:
● Enti di Terzo Settore iscritti al RUNTS.In particolare possono ricevere la donazione tutti gli iscritti, anche gli Enti non accreditati al Centro Servizi. Questa modalità viene stabilita per non creare difformità ed esclusioni tra i vari soggetti.
● Cittadini privati che abbiano fatto richiesta tramite la modulistica e/o siano stati segnalati da Enti del Terzo Settore.
● Scuole ed altri Istituti.
La modalità di donazione
Modalità 1 – Per gli Enti di Terzo Settore, le Scuole e gli altri Enti i PC verranno assegnati tramite un Accordo di Donazione trasferendone la proprietà. Tutti questi soggetti si impegnano ad utilizzarli per la loro attività. Qualora fossero intenzionati a trasferirli a soggetti privati dovranno comunicarlo a CTV che provvederà a ricollocarli secondo la modalità 2.
Modalità 2 – Per i cittadini privati la consegna del PC avverrà tramite la sottoscrizione di un comodato d’uso gratuito senza il trasferimento di proprietà.
I criteri di assegnazione, come da accordo di Donazione saranno i seguenti:
● Enti di Terzo Settore, Scuole ed altri Istituti in relazione alle attività svolte valutando in particolare il numero di PC richiesti da ciascuna scuola al fine di poter soddisfare il numero massimo di istituti.
● Per i cittadini privati verrà considerato in primo luogo il bisogno economico segnalato dalle Associazioni o da altri (Servizi Sociali ecc.)
NB_Le richieste che non fossero evase (per ritardo nella comunicazione o per esaurimento dei beni), verranno inserite come prioritarie per l’assegnazione a fronte di successive donazioni che potranno arrivare a CTV.
Scarica il REGOLAMENTO (PDF)
Per informazioni
Simona Riccini – CTV Ufficio Inclusione Digitale
simona.riccini@centroterritorialevolontariato.org