
Venerdì 14 novembre 2025, alle ore 18:00, presso l’ex Chiesa di San Pietro Martire in via Dante Alighieri 93, si terrà il reading poetico di presentazione della raccolta “Forse un giorno sarà bello” di Luciano Balzaretti.
L’incontro è organizzato da Libriamoci a Vercelli, in collaborazione con DIAPSI Vercelli, e offrirà al pubblico un momento di incontro con l’autore e con la sua poesia, fatta di introspezione, memoria e riflessione sul tempo.
Durante la serata, Luciano Balzaretti dialogherà con Paola Carello, presidente di Libriamoci a Vercelli, approfondendo i temi e le suggestioni che attraversano la raccolta.
È previsto inoltre l’intervento del professor Giorgio Simonelli, che offrirà spunti di riflessione sull’opera.
Le letture poetiche saranno affidate ai volontari di DIAPSI Vercelli.
L’autore
Luciano Balzaretti scrive poesie con continuità dal 2020. Della sua esperienza racconta: “Le ho raccolte con una cura iniziale che è andata diluendosi nel tempo, vittima soprattutto di
correzioni, modificazioni, cancellature, grafia sempre più scomposta e illeggibile.
Nel rivederle, si sono affacciate perplessità e scontento, conditi a volte da giudizio severo e inappellabile, bilanciato peraltro dal perdurare, anche, di apprezzamento e soddisfazione.
In effetti, ve ne sono di quelle che ancora suscitano emozioni forti e continuo ad amare. Le ho raccolte e custodite, consapevole della loro evanescenza. E della mia.
Forse un giorno sarà bello rileggerle.”
L’appuntamento nasce all’interno del percorso condiviso tra Libriamoci a Vercelli e DIAPSI Vercelli, un sodalizio che da tempo promuove la lettura come spazio di incontro, inclusione, cura e riflessione comune.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Ex Chiesa di San Pietro Martire – Via Dante Alighieri 93, Vercelli
Venerdì 14 novembre 2025, ore 18:00
Per informazioni: libriamociavercelli@gmail.com