Riceviamo e pubblichiamo l’invito dell’Associazione Anania Azaria e Misaele al weekend missionario dei prossimi 25, 26 e 27 ottobre.
Lo scopo di questo evento è quello di una sensibilizzazione al mondo giovanile del nostro territorio.
- I valori della solidarietà e del perdono sono sempre più distanti dalla quotidianità dei ragazzi che vivono spesso in una realtà sovrastimolante che impedisce la conoscenza anche solo delle persone vicine e delle difficoltà che caratterizzano la vita di ciascuno. E’ sempre più difficile per i giovani raggiungere una “Sintonia emotiva” con l’altro e riuscire quindi a comprenderne risorse e difficoltà e ad interagire in un’ottica di crescita e sviluppo di comunità. E’ quindi necessario promuovere delle attività di condivisione e di confronto anche con realtà lontane e diverse dalla nostra per stimolare l’empatia ed essere di aiuto per gli altri.
- Il progetto si rivolge ai giovani del territorio con l’obiettivo di fornire strumenti per gestire la quotidianità dell’altro. Sempre più giovani faticano ad interagire tra loro a causa di una mancanza di abitudine nel fare “esperienza diretta dell’altro”. Gli strumenti informatici, gli smartphone, i social network creano delle barriere dietro le quali i giovani si sentono più forti e si “concedono” di manifestare emozioni e sentimenti che non sono invece in grado di comunicare stando davanti a delle persone.
L’incapacità di interagire con gli altri attraverso momenti di condivisione è una delle più grosse criticità delle nuove generazione e richia di avere degli effetti critici sullo sviluppo dei giovani come ad esempio: isolamento, comportamenti antisociali, difficoltà relazionali. Crediamo che oggi più che mai, l’urgenza di trasmettere valori che siano pregni di vita vera sia grande, come grande è la sete di emozioni forti da parte dei giovani in particolare. Crediamo che cercare di placare questa sete sia una sfida, una sfida resa difficile dalla competizione con le alternative negative e sleali con cui la società di oggi ci illude e ci bombarda. L’obiettivo è entrare a far parte della loro quotidianità. Crediamo che il messaggio che Gesù Cristo, nel pieno rispetto di ogni Credo,è venuto a portare sia rivoluzionario, attuale, autentico e coraggioso; Crediamo valga la pena di investire tempo, energie e denaro perché giovani lo incontrino. Crediamo che la musica, il canto, il ballo e la recitazone più di ogni altro, sia un veicolo potente, immediato ed efficace per arrivare all’anima delle persone, crediamo però che il bene vada fatto bene. Crediamo quindi di dover presentare ai ragazzi un’alternativa valida qualitavimente, non solo concettualmente.
Il progetto prevede quattro livelli di azione dei beneficiari:
- Un livello più generale che si pone come obiettivo quello di trasmettere ai giovani una serie di principi e competenze sociali che possono poi essere spese nella relazione con gli altri
- Un livello più specificatamente ritagliato sull’associazione prevedendo,un momento finalizzato al coinvolgimento dei giovani nelle attività strutturate della nostra organizzazione che vanno
oltre ai 3 giorni di evento realizzati. L’idea è quindi quella che i giovani che si avvicinano alla nostra realtà attraverso l’evento, possano poi diventare elementi stabili dell’associazione con ruoli organizzativi e collaborativi da dividere con gli altri associati.
- Diffondere i valori di condivisione e amore verso il prossimo nelle giovani generazione con un effetto “a cascata” anche sui coetanei che non partecipano direttamente all’iniziativa.
- Maggiore conoscenza della nostra realtà sul territorio e incremento del numero di giovani che aderiscono alla nostra associazione, con la finalità generale di portare i messaggi evangelici al più ampio numero di persone possibili.
Il weekend si svolgerà con le seguenti modalità
-
- Accoglienza dei giovani attraverso un musical, la musica, il canto ed il ballo coinvolgendo gli stessi.
- Presentazione attraverso un video, quali sono i fini dell’Associazione proponente
- Testimonianze dei giovani dell’Associazione, alternati a momenti dove gli stessi si esibiranno in canti, balli e recitazione inerenti ai vari Musical che i giovani hanno rappresentato in questi 18 anni di storia dell’Associazione.
- Testimonianze di giovani che hanno vissuto momenti di tristezza, tenebre, a causa della varie dipendenze (droga, alcool, giochi d’azzardo ecc.ecc.), ma che hanno saputo ritrovare il coraggio di rinascere, grazie alla condivisione, al rispetto della vita, al servizio e donazione agli altri e alla fede.
- Momenti di condivisione con i partecipanti, dove ciascuno potrà esprimere un proprio pensiero ed avere ogni tipo di spiegazione inerente alle finalità dell’Associazione.