Dopo l’approfondimento sull’argomento terrorismo, grazie ai contributi del professor Andrea Beccaro, del DISUM, e del dottor Marco Somenzi, Dirigente della Digos della Questura di Vercelli (vd foto), gli appuntamenti del 2018 si chiudono con una nuova tappa di riflessione sull’alterità e l’ospitalità. Ancora una volta a intervenire sarà una giovane docente, laureata in filosofia presso l’Università del Piemonte Orientale, allieva della professoressa Iolanda Poma, coordinatrice insieme al professor Luca Ghisleri dell’intero itinerario filosofico: Martina Vialardi offrirà un suo contributo su LA COMPASSIONE COME FONDAMENTO PER UN’ETICA DELL’INTERSOGGETTIVITÁ, riprendendo la sua tesi di Master in Mediazione Interculturale Interreligiosa presso l’Università Pontificia Salesiana. Non solo speculazioni astratte, però: secondo lo stile di VOLTI A MAMRE sarà dato spazio alle testimonianze nell’impegno e nel servizio dell’accoglienza, attraverso in particolare la voce di Stefania Lanciotti, insegnante e volontaria per l’apprendimento della lingua italiana tra i richiedenti asilo.
Dopo l’incontro di lunedì 17 dicembre anche VOLTI A MAMRE andrà in vacanza, per ripresentarsi lunedì 7 gennaio con un nuovo approfodimento su DIRITTI E DISCRIMINAZIONI, a cura del dottor Stefano Bonino e di Paola Barretta, dell’Osservatorio di Pavia.
E poi, lunedì dopo lunedì, nell’intreccio dei cinque itinerari nell’area interculturale, si proseguirà fino a giugno, secondo un calendario che verrà reso noto entro l’inizio del nuovo anno.
Info: 334-9429503 voltiamamre@gmail.com
Facebook: Pastorale universitaria Vercelli