Relatore sarà ancora una volta Andrea Beccaro, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e docente di Conflitto, Sicurezza e Nation Building presso la Scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Strategiche a Torino.
Come si desume dal titolo, l’area geografica interessata sarà di estrema attualità.
Per VOLTI A MAMRE tra l’altro la Siria è già stata e sarà ancora al centro dell’attenzione: il 25 marzo scorso è stato proiettato il video The box, della regista turca Merce Cirisoglu Cotur, una toccante testimonianza visiva sul dramma dei bambini siriani; il 29 aprile protagonisti saranno alcuni studenti universitari siriani, iscritti all’Università del Piemonte Orientale; saranno accompagnati dal professor Gianluca Gaidano e dalla dottoressa Emma Altomare, del servizio studenti, che stanno seguendo il loro progetto nell’ambito dell’internazionalizzazione.
Lunedì 8 aprile, come di consuetudine, alla relazione di Andrea Beccaro seguirà un dibattito e la possibilità di approfondimento sulle questioni maggiormente delicate.
Come per ogni proposta di VOLTI A MAMRE, la partecipazione è libera e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.