SEMINARIO ARCIVESCOVILE DI VERCELLI ORE 17.30
Lunedì 21 gennaio: Dalla memoria al presente, dalla formazione all’impegno per il vivere insieme, con Andrea Giroldo e Luca Zanetta, studenti in Filosofia, UPO, e Gianni Brunoro, direttore Caritas Vercelli
Lunedì 28 gennaio: Dalla memoria al presente, dalla formazione all’impegno per il vivere insieme, con Simone Ghelli, dottorando FINO, Marco Mondadori e Mario Pasinetti, studenti in Filosofia, UPO
Dopo l’approfondimento sul concetto di Jihad, grazie al contributo del professor Andrea Beccaro, del DISUM, gli appuntamenti di gennaio 2019 prevedono altre occasioni di riflessione sull’alterità e l’ospitalità. Si tratta di due incontri speciali, il cui intento fondamentale è mostrare la possibilità e la fecondità del legame tra la formazione e l’impegno, tra lo studio e la scelta professionale ed etica nella dimensione sociale e comunitaria. Ancora una volta a intervenire saranno soprattutto studenti di filosofia, molti dei quali allievi della professoressa Iolanda Poma e del professor Luca Ghisleri. Non solo università, però: la presenza di Gianni Brunoro, direttore della Caritas di Vercelli, è particolarmente significativa per l’apertura e il dialogo con il territorio che VOLTI A MAMRE desidera coltivare. Inoltre sarà importante sostare su esperienze e progettualità che rendono concreta e autentica l’ospitalità per i fratelli che oggi ci è dato di accogliere. Dopo gli interventi dei relatori il confronto sarà ulteriormente arricchito dal dibattito con il pubblico presente.
Dopo questi appuntamenti, lunedì dopo lunedì, nell’intreccio dei cinque itinerari nell’area interculturale, si proseguirà fino a giugno; intanto, a febbraio, le proposte saranno le seguenti:
lunedì 4 febbraio: La discriminazione nei media, con Stefano Bonino e Paola Barretta -Osservatorio di Pavia
lunedì 11 febbraio: Andrea Beccaro, Storia ed evoluzione del Medio Oriente
lunedì 18 febbraio: L’ospite inatteso. Maurice Blanchot e l’impossibile comunità, con Valerio Agliotti, dottore di ricerca in filosofia
lunedì 25 febbraio: Anna Bissi, psicoterapeuta, Prospettive psicologiche sull’ospitalità (incontro formativo per DIALOGO IN SCENA)
Parallelamente prosegue il progetto PREGO SI ACCOMODI, con la tappa destinata alle quartine da allegare alle sedie nella mattina del 21 gennaio.
Lunedì 28 gennaio, alle ore 15.30, partirà DIALOGO IN SCENA, il laboratorio teatrale sulle dinamiche dell’incontrarsi, destinato a giovani italiani e stranieri, universitari e non. Ma su questo… torneremo.
Info: 334-9429503
Facebook: Pastorale universitaria Vercelli
Instagram: Volti a Mamre