Primo incontro: lunedì 28 gennaio, ore 15.30, Seminario Arcivescovile
La proposta si colloca nell’ambito del Progetto VOLTI A MAMRE, incentrato sulla promozione e il coordinamento di studi, formazione e attività nell’area interculturale.
Sviluppando una collaborazione ormai consolidata con Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, in modo particolare per iniziative legate allo scambio culturale e linguistico – come Festa Popoli, Cammini Giovani, Italiano per tutti -, l’Ufficio di Pastorale Universitaria della Diocesi eusebiana lo scorso novembre ha avviato alcuni itinerari tematici e disciplinari per tutti coloro che, ogni lunedì pomeriggio, desiderano conoscere e approfondire argomenti di estrema attualità, tanto delicati quanto centrali per la vita comunitaria, quali i diritti e la discriminazione, l’apertura all’altro e l’ospitalità, gli scenari di politica internazionale con le loro ripercussioni sulla cultura locale. Insieme a tali percorsi, validi anche per l’aggiornamento di varie categorie professionali, sono previste attività pratiche ed espressive, in un’ottica di inclusione e dialogo tra giovani di diversa provenienza culturale, sociale e linguistica.
Tra queste attività il laboratorio teatrale DIALOGO IN SCENA avrà una collocazione centrale.
Alla base dell’itinerario sta l’incontro tra persone provenienti da diversi contesti culturali, geografici, linguistici: la sfida della relazione interculturale si gioca sulle relazioni personali, sulla possibilità di intessere legami fondati sulla fiducia e sull’interesse “disinteressato” alla vita dell’altro. Su queste dinamiche si costruirà insieme un evento teatrale, dopo aver riflettuto sulle valenze psicologiche e antropologiche dell’ospitalità. La proposta, che ha già ottenuto l’adesione dello S.P.R.A.R. di Vercelli, è per tutti: studenti universitari italiani e stranieri, giovani del territorio, richiedenti asilo e titolari di protezione, secondo una modalità già sperimentata con successo nel Progetto CAMMINI GIOVANI.
La conduzione del laboratorio è affidata a Davide Motto, regista, attore e animatore teatrale dal 1993. I suoi ambiti di intervento sono molteplici e diversificati: dalla valorizzazione del bene culturale a produzioni più accademiche, dallo sviluppo di comunità alla scuola, con una particolare attenzione al teatro sociale. In questo settore opera da diversi anni attraverso laboratori teatrali presso diversi Istituti penali (Lorusso e Cutugno di Torino, istituto per minori “Ferrante Aporti” di Torino); laboratori nell’ambito della disabilità e del disagio sociale (comuni di Torino, Settimo torinese, Caluso); progettualità specifiche, corsi, laboratori e spettacoli con richiedenti protezione internazionale (Vercelli -dal 2015- , Caluso, Strambino), collaborazioni progettuali e laboratori con studenti del DAMS di Torino cattedra di Teatro Sociale prof. Alessandro Pontremoli.
Gli incontri di DIALOGO IN SCENA si terranno presso il Seminario arcivescovile della Diocesi di Vercelli (piazza sant’Eusebio 10) dalle ore 15.30 alle ore 17.30 nei seguenti giorni: lunedì 28 gennaio, lunedì 11 e 25 febbraio, lunedì 11 marzo, 8 e 29 aprile, 13 e 20 maggio, con evento conclusivo sabato 1 giugno.
Sono previsti inoltre due appuntamenti a carattere più formativo, destinati soprattutto agli operatori e ai partecipanti italiani, alle ore 17.30 di lunedì 25 febbraio e lunedì 25 marzo.
Al laboratorio potranno partecipare al massimo 40 persone.
Per iscrizioni e informazioni :
334 9429503
voltiamamre@gmail.com