Daniela è stata per noi di CTV e per tutto il mondo del volontariato una guida, un esempio da seguire nel suo costante impegno per sostenere la solidarietà, la cultura e il dialogo.
Vivace nel raccogliere le sfide che arrivavano dai territori, aperta a tutte le proposte di collaborazione, non si è mai risparmiata, perché per lei il ruolo assunto rappresentava impegno e servizio.
È stata fondamentale in un momento delicato in cui si accorpavano due centri di servizio (quello di Vercelli e quello di Biella). Ha sostenuto la fusione lavorando con lo staff tecnico e con gli altri consiglieri e mettendo sempre davanti a tutto il criterio della correttezza, con moderazione nei modi e garbo nelle relazioni interpersonali.
Umanamente, perché nel nostro lavoro per fortuna si stringono rapporti anche sul piano personale, è giusto rimarcare il suo coraggio e la sua generosità. Anche quando la malattia la metteva a dura prova, lei non ha mai smesso di partecipare ai vari progetti e non ha mai cessato di manifestare a noi dello staff amicizia e vicinanza (nelle feste o nei momenti importanti del nostro lavoro).
È difficile pensare che non sarà fisicamente con noi in futuro, ma ci lascia molti esempi di dedizione e amore per il mondo del volontariato, contesto in cui siamo fortunati a lavorare.
Alla sua famiglia e a tutti i suoi cari mandiamo il nostro più sincero abbraccio.
Ciao Daniela.
Luca Vannelli – Presidente CTV
“Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere Daniela Mosca alcuni anni fa e da subito è nata una bella amicizia quella con la A maiuscola, che si è consolidata
nel corso del tempo.
Daniela lascia in ognuno di noi un ricordo indelebile, qualcosa di speciale, proprio come era lei.
Generosità e bontà sono stati compagni della sua vita. Persona sincera, forte e determinata, si è spesa prima come consigliere e poi come Presidente per il
bene ed il futuro del Volontariato locale, quello vero in cui e lei e tutti noi crediamo da sempre. Per lei non esistevano associazioni piccole o grandi,
erano tutte uguali e con gli stessi diritti e doveri. Era sempre disponibile per tutti, sempre “in prima persona”. Ci lascia un insegnamento importante che
ora spetta a noi moltiplicare contagiando positivamente il mondo che lei ha difeso ed in cui credeva.
Ha saputo traghettare con grande intelligenza e determinazione un periodo di transizione non facile per il nostro Csv sapendo gestire al meglio, unitamente a
colleghi e collaboratori, una situazione che non sembrava di così immediata risoluzione.
Signora di altri tempi, mai una parola fuori luogo, sempre pronta a fornire il proprio supporto ed il proprio contributo, ma anche pronta a farti sorridere ed
a rendere ancora più piacevole una chiacchierata.
Discreta e riservata anche nell’ora più buia della sua vita quando il male inesorabilmente aggrediva il suo corpo ormai provato, ma non il suo spirito.
Ha gestito sempre questo lungo periodo con la massima discrezione possibile, senza mai far pesare questo macigno che portava sulle spalle.
La voglio ricordare sorridente con le nostre battute spiritose e con tutte quelle belle chiacchierate mai banali.
Se ne è andata in punta di piedi con assoluta riservatezza e compostezza.
Ciao Daniela, grazie per l’esempio che sei stata sin da subito per me, per l’Amicizia che mi hai donato e per il tempo che hai condiviso con me.”
Sara Ghirardi – CTV
“Che cosa significa quando una persona ci lascia? Mi piace pensare che voglia dire che lascia a tutti noi qualcosa della sua vita per renderci migliori. E dunque Daniela ci ha lasciato il suo impegno, che si è tradotto in servizio per il volontariato, la sua eleganza, che ci invita a prenderci cura di tutti i dettagli, la sua ironia che fino all’ultimo giorno ha colorato anche i momenti più difficili rendendo facile e naturale starle accanto. E così anche se mancherà a tutti, ci lascia tutti un po’ più ricchi.”