Da La Stampa – Edizione Biella
di Paola Guabello
“VitaminaBi, un segno di bene”. Così Roberta Bacchi ha annunciato l’evento che l’8 giugno (dalle 15 alle 22) si svolgerà in piazza Duomo con un’invasione di un centinaio di stand abitati dalle associazioni di volontariato che hanno a cuore le persone in difficoltà e i più fragili. Un palco darà spazio a testimonianze, musica e a una messa celebrata dal vescovo Farinella. Il tutto con una carica di entusiasmo che nemmeno il brutto tempo potrà fermare. In caso di pioggia, infatti, la giornata trasloca a Città Studi.
«Un gesto per scaldare i cuori, legato a doppio filo alle celebrazioni per l’incoronazione del 2020 – ha spiegato don Filippo Nelva – Un cammino di preparazione che cade nella festa di Pentecoste. La messa sarà aperta a tutte le fedi e a chiunque voglia condividere il momento».
Da un anno in fase di elaborazione, il progetto «VitaminaBi» nasce sotto un albero colorato, fatto di persone che si generano di «ramo in ramo». Il logo caratterizzerà la manifestazione, i totem, le t-shirt e i gadget. Al lavoro ci sono anche i cori parrocchiali aggregati per una grande esibizione condivisa di cento voci e più e numerosi strumentisti. In campo realtà, associazioni, cooperative e persone che potranno trovarsi e confrontarsi. Per questo motivo è stata creata anche un’app (vitaminabi) dove dare adesione e trovare una sorta di «mappatura del bene».