Terzo appuntamento con la ottava Stagione di Villa Piazzo in Musica, stagione musicale nata dalla collaborazione tra Pacefuturo Onlus, associazione attiva nell’ambito culturale e sociale, ed il Maestro Massimo Giuseppe Bianchi, affermato pianista e apprezzato direttore artistico di Musica a Villa Durio.
Domenica 11 Novembre 2018 alle ore 18, Dal vecchio al nuovo mondo. proporrà lo straordinario ed inusuale abbraccio musicale tra il contrabbasso di Franco Pianigiani ed il pianoforte di Cristina Orvieto. L’insospettabile vocazione lirica del contrabbasso, strumento versatile e della multiforme personalità, la bellezza classica del pianoforte, si incontrano per dar vita ad un repertorio prezioso e di raro ascolto.
Nel programma scelto dal Duo Franco Pianigiani e Cristina Orvieto figurano opere del raffinato compositore inglese Henry Eccles (1675-1735), del compositore Giovanni Bottesini (1821-1889) considerato il Paganini del contrabbasso, di Nino Rota (1911-1979).
Franco Pianigiani, dopo il diploma in Contrabbasso conseguito presso Conservatorio Luigi Cherubini Firenze, si perfeziona all’ Accademia Walter Stauffer di VILLA PIAZZO IN MUSICA 1 Cremona. Primo contrabbasso dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo dal 1995 al 2001, suona inoltre con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova ed è stato protagonista di numerose incisioni con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, frutto di una ventennale collaborazione.
Dal 1995 insegna Contrabbasso presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova e si dedica alla carriera di solista, esibendosi anche in numerosi concerti in duo col pianoforte. Cristina Orvieto vanta un lungo e prestigioso curriculum di studi, si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Milano e in Clavicembalo presso Conservatorio di Genova e di Nizza.
Perfeziona i propri studi in Italia e all’estero, in particolare in Polonia con il pianista M. Drewnowski, studia quindi Clavicembalo con B. Van Asperen, S. Ross, D. Moroney, C. Jaccottet e W. Kłosiewicz. Il Maestro Orvieto dirige il Coro Troubar Clair e si dedica alla propria attività da solista. I biglietti per Dal vecchio al nuovo mondo. saranno in vendita presso Villa Piazzo, Via G.B. Mangia, Pettinengo (Biella), al costo di 12 euro ridotti a 10 per i soci di Pacefuturo Onlus.
Come di consueto, per coloro che desiderano trascorrere la serata a Villa Piazzo, sarà possibile acquistare al costo di 25 euro un pacchetto comprensivo di concerto e cena, in collaborazione con Caffetteria Villa Piazzo.