Immagine: Germana Fiorentino – Vice Presidentessa CTV e Andrea Pistono – Presidente di CTV
Sabato 24 giugno alle ore 9.30 (registrazione alle ore 9) gli Enti del Terzo Settore Soci di CTV – Centro territoriale Volontariato saranno chiamati a partecipare alla consueta assemblea ordinaria del nostro Centro.
Per favorire la partecipazione dei soci all’incontro, in questa occasione abbiamo predisposto una novità: ogni socio potrà decidere la sede presso cui recarsi, scegliendo tra la sede legale di CTV ETS, in via Orfanotrofio 16 a Biella, e lo Spazio GIOIN, in via Laviny 67 a Vercelli.
Le due sale saranno infatti collegate tra di loro in videoconferenza, grazie a quanto previsto dalla normativa vigente. Attenzione: non sarà possibile partecipare da luoghi diversi dai due su citati.
In vista di questo appuntamento propiniamo due brevi riflessioni sull’importanza della partecipazione dei Soci, da parte di Andrea Pistono e di Germana Fiorentino, rispettivamente Presidente e Vice Presidentessa di CTV.
“Ci troveremo sabato 24 giugno – commenta Germana Fiorentino – riuniti in Assemblea per l’annuale presentazione del bilancio sociale, del bilancio consuntivo e della rendicontazione delle attività relative al 2022.
L’appuntamento servirà soprattutto per ribadire che le incertezze ed emergenze dei tempi che stiamo vivendo vanno affrontati insieme. Il mondo del volontariato ha dimostrato una straordinaria capacità di reazione e adattamento alle sfide che si è via via trovato ad affrontare negli ultimi anni e questo è stato ed è possibile anche grazie all’impegno e responsabilità profusi da CTV.
Le risposte e gli stimoli che CTV è in grado di fornire sono tuttavia direttamente proporzionali alla corrispondente partecipazione dei soci alla vita e scelte di indirizzo nella programmazione delle attività: la ricerca sui fabbisogni delle associazioni, i momenti di incontro e coinvolgimento diretto dei soci, le consulte territoriali, i tavoli di animazione, le attività di formazione, la spinta verso la co-progettazione sono solo alcuni momenti della transizione di CTV da mero centro erogatore di servizi a punto di riferimento e facilitatore per stimolare l’incontro, la collaborazione, l’inclusione, la partecipazione, la promozione e scambio di buone pratiche, la costruzione di una vera e propria comunità educante.
Essere soci di CTV non deve ridursi al versamento della quota sociale, che non è una forma di finanziamento di CTV ma vuole essere uno stimolo ulteriore a partecipare. Ultimamente le associazioni sono state chiamate ripetutamente ad occasioni di incontro e confronto, proprio per stimolare e includere tutte le realtà, anche quelle più distanti geograficamente o che si sentono trascurate dalle attività di CTV, e molte hanno manifestato grande apprezzamento: ci rendiamo conto che la molteplicità di impegni rende spesso difficile spendere energie al di là della propria organizzazione, ma è proprio per consentirne la sopravvivenza, crescita e sviluppo che CTV rinnova oggi l’invito a partecipare, incontrarsi, dialogare. Sottolineo questo concetto, affinché il volontariato non sia esso stesso un semplice erogatore di servizi a costo zero che integra e spesso sostituisce le istituzioni nel curare, risanare, ricostruire, ma assuma invece un ruolo di innovazione nella società, un ruolo di interlocutore culturale e anche politico, perché pensare al piccolo non vuol dire pensare in piccolo. ”
“Credo fortemente – sottolinea Andrea Pistono – guardando soprattutto l’ultimo periodo, che il ruolo dei volontari e delle loro associazioni stia diventando sempre più importante in una situazione sociale in cui le disuguaglianze, anziché diminuire, crescono. Forse molti di noi, a partire da me, pensavano che la fine della pandemia ci avrebbe consentito di “tirare un poco il respiro” ed invece eccoci proiettati in un mondo pieno di nuovi problemi che incidono in modo consistente anche sulla vita di chi come noi opera in piccole realtà di provincia.
Ecco perché mi sento di lanciare un sincero invito ai nostri Soci, affinché partecipino numerosi all’incontro di sabato 24 giugno: la partecipazione di tutte le associazioni fa crescere la fiducia che abbiamo e nel contempo fornisce idee e forza per reagire in modo efficace a questa situazione. La grande adesione dei soci a CTV, siamo arrivati a quota 221 soci, sta proprio li a dimostrarlo.
La nostra Assemblea sarà quindi l’occasione per riflettere sui nuovi compiti che ci aspettano e per chiederci quali strumenti pratici dobbiamo utilizzare, sapendo che il ruolo del Volontariato in Italia non è solo utile ma sempre più frequentemente diventa indispensabile.”