Anche per l’anno 2019, come ormai accade da ben 38 anni a settembre, arriva puntale a Vercelli la “Sagra dell’Agnolotto”, per celebrare uno dei principali prodotti tipici del Piemonte, rappresentando un appuntamento ormai irrinunciabile con la tradizione e la festa per i Vercellesi e per i numerosi che giungono da fuori città. La 38° Sagra dell’Agnolotto quest’anno, dopo le consuete celebrazioni in onore della Madonna dei Lavandai presso la Parrocchia di San Giuseppe, in particolare la processione serale di mercoledì 04 settembre., Si inaugurerà giovedì 05 settembre p.v. alle 19.00 con il taglio ufficiale del nastro la cucina dei Lavandai, bontà culinaria mantenuta rigorosamente inalterata, come tradizione vuole e visto l’alto gradimento mostrato dai palati, anche i più esigenti, che da anni le fanno onore. Ad intrattenere il pubblico presente ci sarà la musica FolK con SILLY FARM TRIO, con musiche e balli di altri tempi, serata che porta a Vercelli gli amanti di questa particolare musica, ormai proposta da 5 anni visto il gradimento del pubblico.
Per questa 38° edizione, la serata di venerdì 06 settembre, sarà dedicata alla musica revival con la RIGOMAGUS BAND, musiche anni 60/70, avremo l’esibizione delle ginnaste di E.B. Ritmica e la sfilata di abbigliamento in collaborazione con attività vercellesi.
Sabato 9 alle ore 21 in pista l’orchestra ANGELO CARAVAGGIO, con in pre serata l’esibizione dei ballerini della scuola ARSA Dace do A Barcellona e S. Rossini
Domenica musica ed intrattenimento con la SERATA LATINA con i Maestri Alessandro Mai e Flavio Casalone, con stage gratuiti ed animazione.
Lunedì musica con l’orchestra VALENTINA VALENTI e l’esibizione del Centro Polifunzionale DANZARTE Sempre lunedì per la chiusa della 38° edizione con il lancio di palloncini luminosi che dal piazzale della manifestazione si alzeranno sul cielo vercellese come segno di augurio. Sempre confermato il consueto pranzo offerto ad anziani del Rione e disabili venerdì 06 con l’esibizione del duo musicale Piero Ambrosini e Giampiero Ausano. La cucina è aperta con domenica a pranzo.
Domenica 10 settembre si apre la parentesi sportiva della Sagra. Sul al Palapiacco si svolgerà la 9° edizione del Trofeo Avis – Torneo di basket in collaborazione con Vercelli Rices e Pallacanestro Vercelli Time Out e vedrà in campo i ragazzi categoria U14gold delle squadre Vercelli Rices, Junior Casale, Novara Basket, Pallacanestro Moncalieri.