LUOGO, DATA, ORARI
Corso on-line. Date: 7 e 14 novembre dalle 18.00 alle 20.00
CONTENUTI
La valutazione è oggi un tema di cui si sente parlare spesso. Ma cosa significa valutazione? Cosa vuol dire nella quotidianità di un’organizzazione fare valutazione? Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire alcuni
strumenti critici con cui iniziare a pensare e progettare un percorso valutativo.
METODOLOGIA PREVISTA
I volontari coinvolti nella formazione attraverso momenti di confronto guidato, approfondimenti teorici e pratici.
–Primo incontro: pillole teoriche su cosa si intende con valutazione, i criteri valutativi, approcci e disegno valutativo. A partire da un caso studio proveremo a definire obiettivo, approccio e disegno valutativo.
–Secondo incontro: pillole teoriche su strumenti e pianificazione raccolta dati . A partire da un caso studio proveremo a costruire un piano di raccolta e analisi dei dati.
DESTINATARI
Volontari di Enti del Terzo settore accreditati al CTV ed enti aderenti alle Comunità Educanti delle province di Biella e Vercelli.
ISCRIZIONI
Per iscriversi clicca QUESTO LINK
Docenti:
Francesca Broccia è un’antropologa con esperienza più che decennale nel monitoraggio e valutazione di impatto di progetti nel settore sociale. Le esperienze professionali l’hanno portata a collaborare con diverse realtà no profit e profit, nonché con pubbliche amministrazioni e università. Intende la valutazione come un processo condiviso e partecipativo di conoscenza utile a capire il presente e
programmare il futuro.
Per informazioni
sabina.vespa@centroterritorialevolontariato.org