L’Associazione di Promozione Sociale Cor et Amor dopo il successo delle precedenti edizioni, presenta la 5° edizione della Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza che si svolgerà dal 20 al 23 Settembre 2020.
Il titolo di quest’anno sarà UN PIATTO PIENO DI…GENTILEZZA.
Abbiamo scelto di utilizzare la metafora della cucina e del cibo perché siamo convinti che rappresenti efficacemente i concetti di condivisione e apertura verso l’Altro che sono componenti essenziali dell’essere gentili.
La manifestazione quindi sarà focalizzata su come la convivialità rappresenti bene un approccio gentile, sin dall’infanzia, per rendere le comunità locali, familiari e scolastiche più unite sia al loro interno che all’esterno.
In cucina con la gentilezza possiamo prenderci cura del prossimo, conoscerci meglio, stare bene, sorridere, esprimere la generosità, essere creativi, rafforzare la propria identità, trascorrere tempo insieme.
La ricorrenza, come nelle edizioni passate, sarà libera da sponsor.
Chi può partecipare
La ricorrenza è per tutti, come la gentilezza: si rivolge a bambini e ragazzi ed a tutti gli adulti che li circondano (famiglia, insegnanti, comunità).
Sono invitati a partecipare alla ricorrenza i Comuni, le Famiglie, le Scuole, le Associazioni, le Biblioteche, le Pro Loco, le Cooperative Sociali, gli operatori Agricoli ed Alimentari, i ristoratori.
Si potranno organizzare sul proprio territorio virtualmente, o dal vivo (a seconda della possibilità logistiche che ci saranno), dei laboratori e momenti ludici e culinari, rivolti ai più piccoli in modo da circondare i bambini di gentilezza, anche in cucina.
Iniziative, o eventi già programmati potranno essere tematizzati e proposti nell’ambito della presente ricorrenza.
Come partecipare
SI SCEGLIE UN’ATTIVITÀ LUDICA DA PROPORRE (a disposizione Giocopedia della Gentilezza su www.igiochidellagentilezza.it) dal 2 Luglio al 20 Settembre p.v.
SI COMPILA IL FORM DI ADESIONE (sempre su www.igiochidellagentilezza.it) dal 2 Luglio al 20 Settembre
SI GIOCA AL GIOCO PRESCELTO tra il 20 ed il 23 Settembre
SI CONDIVIDE L’ESPERIENZA (immagini, articoli, video…) dal 24 Settembre
Il Menù della Gentilezza offre le portate dal “sapore gentile”, cioè gli ingredienti essenziali della gentilezza:
Antipasto LA GENEROSITÀ
Primo L’ATTENZIONE
Secondo LA FIDUCIA
Contorno LA BELLEZZA
Dessert LA COLLABORAZIONE
Per agevolare gli organizzatori nella comunicazione, sarà inoltrato via mail il materiale grafico da adattare alle proprie esigenze.
Verso i Giochi della Gentilezza: le attività precedenti (dal 15 giugno al 20 Settembre)
Il RICETTARIO DEL SORRISO
Non esiste una ricetta universale della gentilezza, ciascuno può avere, o inventare, la propria. L’importante è scoprire e rappresentare la propria interpretazione della gentilezza, della felicità.
Invitiamo tutti a diventare Testimonial della Giornata Nazionale condividendo la propria interpretazione di gentilezza in un video da inviare tramite whatsapp al 328.2955915.
Il materiale sarà poi pubblicato sui canali social della ricorrenza (FB 22 settembre giornata nazionale dei giochi della gentilezza, Youtube……)
L’INVITO ALLE ASSOCIAZIONI DI BIELLA E VERCELLI
Lettera – Invito alle associazioni di Biella (PDF)
Lettera – Invito alle associazioni di Vercelli (PDF)
Per informazioni:
www.igiochidellagentilezza.it
dott. Luca Nardi
Presidente Associazione Cor et Amor