Cari amici di CTV,
a distanza di 5 anni dalla realizzazione del primo sito del nostro Centro (gennaio 2015) vi presentiamo una nuova versione di questo prezioso strumento di comunicazione, così importante per noi e così seguito nel nostro territorio con oltre 50.000 visite annuali e più di 80.000 pagine visualizzate.
Abbiamo sempre ‘investito’ molto nella comunicazione e in questo caso non mi riferisco solo all’aspetto economico ma al peso specifico che questa attività ha all’interno del nostro programma, dei nostri paradigmi di riferimento e della nostra identità.
Crediamo infatti che dotarsi di buoni strumenti di comunicazione, aggiornati ed efficaci sia determinante per la promozione del Terzo Settore e per rafforzare la cultura della solidarietà.
Ma non solo.
Comunicare serve a creare relazione, e nel contempo la determina direttamente.
Lo possiamo vedere nella nostra vita quotidiana e a maggior ragione lo vediamo nell’ambito in cui abbiamo scelto di impegnarci, quello sociale, in cui l’aspetto relazionale è uno dei punti cardine.
D’altro canto l’etimologia stessa della parola “relazione” dal latino “relatio” significa proprio questo: stabilire un contatto, stabilire un legame e un rapporto.
Come potrete vedere il nuovo sito presenta alcune sostanziali differenze dalla sua versione precedente, non tanto per i contenuti che sono rimasti più o meno gli stessi, quanto per la loro catalogazione e accessibilità, oltre che per una grafica completamente rivista.
La novità più evidente è infatti la suddivisone dei contenuti in due grandi aree tematiche, che riprendono l’impostazione già adottata nella nostra Carta Servizi:
- le attività e le iniziative del nostro Centro rivolte agli ETS
- le attività e le iniziative rivolte ai cittadini in generale e a tutto quanto non rientra nel campo Enti di Terzo Settore
Abbiamo voluto dare visibilità ad entrambi questi ambiti, proprio perché il contesto in cui agisce CTV è ben più ampio del mondo degli Enti del Terzo Settore e abbraccia orizzonti più allargati.
Vi invitiamo pertanto a continuare ad utilizzare il sito di CTV, che contestualmente ha la finalità di promuovere al meglio le vostre iniziative ed eventi, e a farci sapere cosa ne pensate, soprattutto in termini di funzionalità, usabilità e chiarezza di comunicazione.
Marshall McLuhan lo aveva espresso bene: “Il medium è il messaggio” e nel nostro caso questo specifico “medium” è uno degli strumenti di comunicazione più importanti che abbiamo.
Un caro saluto.
Luca Vannelli
Presidente di CTV