L’Associazione Perdincibacco Aiutiamoci ETS promuove una tavola rotonda per sensibilizzare sul tema della disabilità psicofisica e sulla possibilità di dare risposte ad utenti e famiglie in maniera composita ed integrata, facendo un efficace lavoro di squadra attraverso la cooperazione tra mondo del volontariato e aziende.
L’evento dal titolo “Un futuro accessibile: volontariato e aziende al servizio della disabilità” avrà luogo Giovedì 21 Novembre, alle ore 17,30, presso il Piccolo Studio della Basilica di Sant’Andrea, a Vercelli.
L’idea del convegno nasce dalla necessità di dare risposte concrete non solo al presente dei soggetti disabili e delle loro famiglie, ma anche e soprattutto al loro futuro, organizzando fin da subito strumenti e strategie che guardano al domani.
Partendo dalla propria esperienza l’Associazione Perdincibacco Aiutiamoci ETS vuole condividere il percorso intrapreso evidenziando come il lavoro “a più mani” porti a risultati positivi in termini di aiuto e sostegno a chi è più svantaggiato, coinvolgendo più attori, in modo integrato.
All’evento, introdotto e moderato dal Dott. Piergiorgio Fossale, interverranno, infatti, vari relatori, provenienti da differenti ambiti, che porteranno la propria esperienza in merito, proponendo riflessioni e approfondimenti da condividere insieme.
Ecco il programma, con gli interventi previsti:
Prof.ssa Ornella Roncarolo (Presidente dell’Associazione Perdincibacco Aiutiamoci ETS): “La sfida del volontariato”;
Marcello Casalino (Vicepresidente del Centro Territoriale per il Volontariato ETS): “CTV: Agenzia di sviluppo del territorio”;
Dott.ssa Marta Bellotti (Presidente de La Cometa Assistenza Società Cooperativa Sociale): “La cooperazione sociale nel sistema di welfare”;
Dott.ssa Francesca Debernardi (Presidente Associazione per l’autismo Enrico Micheli ETS e Vicepresidente ANGSA Novara-Vercelli Onlus): “La presa in carico della persona autistica: l’esperienza di ANGSA Novara-Vercelli e dell’Associazione per l’autismo E. Micheli”;
Dott.ssa Marianna Savoini (Coach assicurativo Generali Piazza Pajetta): “Longevity risk: come garantire le giuste risorse economiche in caso di non autosufficienza”.
Per informazioni: perdincibaccoaiu@yahoo.it