Con l’appuntamento di lunedì 3 giugno VOLTI A MAMRE conclude l’itinerario dedicato a Diritti e Discriminazione, e lo fa attraverso la voce autorevole dell’avvocato Alberto Guariso, membro del direttivo nazionale di ASGI, Associazione studi giuridici sull’immigrazione, e responsabile del servizio antidiscriminazione dell’associazione. L’incontro sarà l’occasione per acquisire corrette informazioni sul diritto antidiscriminatorio e nuove conoscenze in campo normativo, ma anche nelle prospettive sociali e culturali dei temi e degli orientamenti giuridici connessi alle discriminazioni per razza ed etnia.
Come per tutti gli incontri di VOLTI A MAMRE, al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valevole anche per il riconoscimento crediti.
ALBERTO GUARISO
Avvocato dal 1988, in precedenza ha lavorato come funzionario sindacale presso la CISL di Milano. Nel 1993 ha fondato con Eugenio Polizzi l’associazione professionale.
Dal 2000 al 2013 è stato direttore della rivista di dottrina e giurisprudenza “D&L rivista critica di diritto del lavoro” edita in Milano dal 1980.
Ha fatto parte, nel 2000, della commissione di studio per la riforma del processo del lavoro, presso il Ministero di Giustizia.
Dal 2005 è docente a contratto presso l’università di Brescia in diritto antidiscriminatorio. Ha svolto docenze sul diritto antidiscriminatorio presso la scuola della Commissione Europea in Trier .
E’ stato per molti anni presidente della associazione di volontariato “Avvocati per niente – onlus” attiva in Milano dal 2005 nel campo del contrasto alle discriminazioni e della tutela dei soggetti a rischio di esclusione sociale.
E’ stato componente fino al 2010 del direttivo regionale lombardo di AGI- Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Dal 2012 è membro del direttivo nazionale di ASGI, Associazione studi giuridici sull’immigrazione ed è responsabile del servizio antidiscriminazione dell’associazione.
E’ autore di numerosi articoli e note in diritto del lavoro, diritto antidiscriminatorio e diritto degli stranieri, pubblicati, oltre che su D&L, su Le nuove legge civili commentate; Diritto e Lavoro; Questione Giustizia; Diritto, Immigrazione e Cittadinanza; Giornale di diritto del lavoro e relazioni industriali. E’ coautore di diversi volumi collettivi nelle stesse materie e ha curato la raccolta di giurisprudenza “Senza distinzioni”, Ed. quaderni di APN .
E’ redattore della rivista “Appunti di cultura e di politica” edita in Milano.
Info: 334-9429503 voltiamamre@gmail.com
Facebook: Pastorale universitaria Vercelli