Una domenica all’insegna della lettura quella proposta da Storie di Piazza in due luoghi della Rete Museale Biellese per il 27 agosto. Un momento di ricordo e riflessione per le Case bruciate a Ronco Biellese alle 10.30 per la rassegna Storie Biellesi e un laboratorio breve sulla lettura ad alta voce quello proposto al Lanificio Botto di Miagliano alle 16 dello stesso giorno, per la rassegna Wool Experience di Amici della lana. I progetti hanno il sostegno di Fondazione CR Biella.
La lettura ad alta voce è una componente importante per Manuela Tamietti e per l’associazione che a breve presenterà il nuovo progetto di Muse alla Lavagna per le scuole primarie e secondarie, la lettura come mezzo per rievocare, per creare atmosfere, o per comunicare emozioni attraverso la voce.
A Ronco Biellese la compagnia propone al mattino letture specifiche curate con l’Amministrazione Comunale e con l’Anpi Valle Cervo, per ricordare quel giorno tragico del 27 agosto 1944 quando un’azione nazifascista portò ad uno degli episodi più cruenti avvenuti a Ronco Biellese: la messa a fuoco del paese di Ronco, che portò terrore e desolazione, con 18 case bruciate e l’uccisione di un civile in piazza, lasciato a terra tutta la notte per incutere ulteriore terrore. Cade il 79° anniversario della triste ricorrenza questa domenica di fine mese ed era una domenica anche quella del 27 agosto 1944. Già nella settimana precedente i nazifascisti intensificarono i rastrellamenti e le ricerche dei partigiani. Il 20 agosto, nella via Provinciale vi fu l’imboscata che costò la vita a Bruno Missiaia “Chaberton”. Il 22 agosto i nazifascisti, proprio da quella curva piazzarono una mitragliatrice e cominciarono a far piovere fuoco sulla frazione più alta del paese, convinti come erano che in quelle case si nascondessero dei partigiani.
Furono le “prove generali” che portarono il 27 agosto a quel fatto sanguinoso che verrà narrato a Villa Olga da Storie di Piazza. Appuntamento alle 9,30 al Municipio per partecipare alla ricorrenza che dalla piazza principale si snoderà in alcuni punti nodali a ricordo dell’evento, per terminare a Villa Olga, luogo in cui Storie di piazza darà voce alle testimonianze e ai racconti con Manuela Tamietti e Davide Ingannamorte, Veronica Morellini, Sandra Pizzato Luciano Tomasoni e Laura Vittino. Alle 11 il Presidente Anpi, l’avv. Gianni Chiorino, farà un intervento e a seguire è prevista una visita all’Ecomuseo in cui saranno esposti alcuni reperti, la Radio che trasmetteva Radio Londra, un sacco tornato da un campo di concentramento, frammenti di case bruciate e schegge di proiettili. Ingresso libero. Non occorre prenotazione.
Sempre il 27 agosto Manuela Tamietti, in collaborazione con Francesco Logoteta a Roberta Correale, presenterà alle h. 16 al Lanificio Botto di Miagliano una piccola lezione dedicata all’arte della lettura ad alta voce. Aperta a tutti coloro che vogliano saperne di più sulla comunicazione orale.
Tamietti, specializzata in lettura, ha esercitato per anni la professione di attrice e di doppiatrice. Attualmente lavora come regista e come direttrice artistica per due associazioni: Storie di Piazza aps e Amici della lana aps, mettendo a frutto le sue capacità creative e organizzative, curando luoghi del Biellese attraverso il teatro e altre arti e organizzando rassegne diverse: Storie Biellesi per Storie di Piazza e Wool Experience per Amici della lana. Si è specializzata nell’insegnamento di tecniche vocali finalizzate alla recitazione, fa da coaching con Maurizio Pellegrini per il progetto video dedicato ai giovani Contiamo su di noi, che in queste settimane prenderà forma tra Brusnengo e Castelletto Cervo.
Il 27 agosto il laboratorio al Lanificio alle 16, vedrà l’intervento di altri associati: Roberta Correale e Francesco Logoteta che hanno esperienza come attori, scrittori, registi ed esperti di teatro e che racconteranno la loro visione sulla lettura e sulla recitazione a cui si aggiungeranno le scelte creative e formative che verranno messe a disposizione da Storie di Piazza per l’autunno-inverno. Offerta libera. E’ gradita la prenotazione whatsapp 3518862836.