La pandemia ha acuito i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie e generato un senso di “isolamento” che richiedono una concreta progettualità in rete per favorire la socializzazione, il benessere, l’inclusione e per migliorare la qualità della vita della disabilità, in chiave di valore aggiunto alla comunità.
Da queste premesse è nato il progetto condiviso SOS-teniamoci. Solide associazioni locali che si occupano di disabilità hanno creato una sinergia mettendo in rete esperienze e capacità per coprogettare un percorso di valorizzazione, di sé e delle dinamiche relazionali, e di potenziamento delle capacità, proprie ed interazionali, che unisce il “saper fare” pratico al benessere psico-fisico ed emozionale per un processo di crescita della consapevolezza e dell’autonomia. Le attività creative, il supporto logopedistico e di mediazione familiare, con professionisti in collaborazione con i volontari delle associazioni aderenti, sono già attive da luglio con ottimi riscontri dai partecipanti e dalle loro famiglie.
“SOS-teniamoci è un progetto di aiuto e sostegno alle famiglie che conoscono la disabilità. Con questo progetto ci poniamo l’obiettivo di offrire un’opportunità di incontro, di stimolo e di crescita con proposte di attività e di iniziative sul territorio, creare spazi di accoglienza e di ascolto alle famiglie e favorire una cultura della condivisione e della sostenibilità sociale”, sottolineano le associazioni promotrici. Per garantire la continuità, lavorando su un processo di crescita costante, è nato uno specifico fondo in Fondazione Valsesia Onlus, con il quale è possibile sostenere e potenziare il progetto.
Sostenere il fondo SOS-teniamoci significa investire sul valore delle persone e sul territorio, “Il fondo SOS-teniamoci è il primo passo verso una comunità più inclusiva – sottolinea la presidente di FVO Laura Cerra -. La Valsesia deve diventare un modello di inclusione per tutti. Aiutare i nostri cittadini più fragili è da sempre nei nostri valori.
Valsesiani non è solo una appartenenza geografica ma un modello di vita e di condivisione da far conoscere a tutti. Aiutiamo e aiutiamoci: SOS-teniamoci!”.
SOS-teniamoci è stato ufficialmente presentato lo scorso 01 luglio a Varallo, in presenza di Fondazione Valsesia Onlus, l’Assessorato per i Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Montani della Valsesia, del Comune di Varallo, partecipa alla Comunità Educante Valsesia del Centro Territoriale Biella e Vercelli ed è sostenuto dal contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.
Per approfondire https://fondazionevalsesia.blogspot.com/2021/09/sos-teniamoci.html