A Sordevolo, in attesa dell’edizione 2020 della Passione, il 13 e il 14 luglio sarà proposta una serie di iniziative all’insegna della cultura, dello spettacolo e della musica. Il Museo della Passione, a questo proposito, sarà protagonista del weekend con Sordevolo: un paese in scena: domenica a partire dalle ore 10.30 con la Santa Messa nella Chiesa di Santa Marta, sede del Museo, e alle 11.30 con un aperitivo offerto dall’Associazione Teatro Popolare. Le visite guidate al Museo inizieranno alle 14.30, mentre alle 17.00 sarà possibile assistere al Concerto del Trio Evocation, organizzato nel contesto della rassegna Suoni in movimento 2019 e in collaborazione con la Rete Museale Biellese e Nisi ArteMusica. Il gruppo musicale – composto da Ivan Šimatović, Lovro Peretić, Luca Lovreković – si è aggiudicato il primo Premio al 2° concorso internazionale di Musica da Camera “Paola Ruminelli” di Ossola 2018.
A seguire, alle 18, si terrà il tradizionale talk con gli artisti, mentre alle 18.30 sarà proposto un aperitivo con prodotti tipici del territorio, sempre offerto dall’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo. Non solo gli eventi in loco: domenica, alle 9, nell’ambito di Sordevolo: un paese in scena, sarà proposta un’escursione in Valle Elvo dedicata agli appassionati di trekking. In occasione dell’iniziativa – il ritrovo è fissato in piazza Vittorio Veneto – i partecipanti faranno tappa alla Trappa e alla Ferrata dell’Infernone insieme a una guida alpina. In allegato le locandine degli appuntamenti e un’immagine del Trio Evocation.
Rimaniamo a Sordevolo, dove sabato 13 luglio, alla Trappa, è in programma il corso Come fare il pane in casa con la pasta madre o pasta acida. L’iniziativa sarà tenuta da Emanno Vigliani dell’Azienda Agricola Cascina Escuelita di Montalto Dora. La realtà in questione fa parte del gruppo dei produttori che hanno aderito a “Slow Food Travel Montagne Biellesi 2019” e il corso rientra tra le esperienze proposte nell’ambito del progetto. “Tutto è iniziato nel 1986 – si legge nella locandina dell’evento in riferimento ai contenuti dello stesso – come una scelta di vita da condividere in famiglia, con la voglia di prendersi cura della terra e di produrre alimenti buoni e sostenibili, a partire dal pane: dai grani antichi, coltivati nei terreni dell’azienda, alla molitura della farina e alla preparazione del pane, impastato a mano, fatto lievitare grazie all’uso della pasta acida e cotto nel forno a legna della cascina, dove si tengono anche corsi di panificazione per piccoli gruppi“. I partecipanti del corso – che si terrà dalle 10 alle 15 – dovranno portare una terrina di circa 30 cm di diametro, un canovaccio – o telo da cucina – e un grembiule. La quota d’iscrizione è di 35 euro, pranzo compreso. Locandina (con tutti i riferimenti) in allegato. Ricordiamo, inoltre, che nel sito di Sordevolo, dal 14 al 19 giugno, si terrà “Costruire e Coltivare“, un laboratorio residenziale ospitato ogni anno nel sito di Sordevolo e dedicato al recupero dei muri a secco e alla cura del paesaggio. Per visionare la locandina cliccare qui.
Passiamo a una mostra ospitata dal Centro di Documentazione sull’Emigrazione “Gian Paolo Chiorino” di Donato, in cui è aperta L’emigrazione oltralpe – Dalla Valle Elvo e Serra in Savoia e Delfinato. Si tratta di un’esposizione fotografica, visitabile tutte le domeniche (e a Ferragosto) dalle ore 14.30 alle 18.30 fino al 13 ottobre, che costituisce la prima parte di una mostra che ha per tema l’emigrazione biellese, in particolare della zona Elvo-Serra, in terra di Francia. “La maggior parte dei nostri emigrati– si legge nella nota stampa dell’iniziativa – si concentrarono in un triangolo compreso tra Lione, Grenoble e Chambery, con estensioni fino al confine con la Svizzera da una parte e con la Costa Azzurra dall’altra“. In quest’ottica, la rassegna di immagini documenta sinteticamente la varietà delle località di destinazione, le occupazioni e i mestieri, ma anche le occasioni di incontro e la vita sociale dei protagonisti degli scatti. “Questo fenomeno storico – specificano gli organizzatori nel comunicato – ebbe i suoi tratti salienti nella seconda metà dell’Ottocento e nei primi due decenni del Novecento, con una significativa ripresa nel secondo dopoguerra (anni 1946 – 1960). L’anno venturo verrà dato spazio invece alle altre mete, in primo luogo Parigi, ma anche Tolosa, Bordeaux e la Bretagna“. In allegato la locandina e una della immagini in mostra.
Concludiamo con un appuntamento che vedrà protagonisti due siti della Rete Museale Biellese: il DocBi, in collaborazione con l’associazione Piccola Fata, propone per sabato 13 luglio la seconda uscita annuale di DocBimbi, ovvero delle passeggiate dedicate alla scoperta del Biellese, con itinerari pensati per famiglie. L’evento di sabato – gratuito – sarà “Una notte ai musei” a Pettinengo, con mete il Museo dell’Infanzia e il Museo degli Acquasantini. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 20 presso il Museo dell’Infanzia a Pettinengo in via Maggia 31. Alle 20.15 si entra nel vivo delle attività con la visita al sito, dove sarà possibile ammirare un’ottocentesca aula di asilo, la mensa, il dormitorio e il progetto REIS (“radici”), che conserva le varie collezioni di cultura materiale donate nel tempo all’associazione Piccola Fata e oggetto di meticolosa catalogazione. La serata continuerà con una tappa all’oratorio di San Rocco, con la visita al “MUSA – Museo degli acquasantini e della sacralità dell’acqua”, in cui sono esposte più di seicento acquasantiere domestiche facenti parte della collezione appartenuta a Sergio Trivero (1933-2011) e donati al DocBi dal canonico Angelo Stefano Bessone. A conclusione dell’iniziativa, è previsto il momento della convivialità: alle 22, nei pressi del sito, sarà distribuita gratuitamente una tisana calda ai presenti. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il 3476825122, per visionare la locandina cliccare qui.
Altri appuntamenti del weekend
Venerdì 12 luglio: alle 21.30, nella piazzetta di fronte all’Ecomuseo dell’Oro e della Bessa di Vermogno (Zubiena), si terrà la proiezione del docufilm 28 maggio – 4 giugno 1944 | Una lunga settimana di sangue. L’opera ripercorre il rastrellamento nazifascista in Valle Elvo e Serra e l’eccidio dei 21 partigiani in piazza Quintino Sella. In allegato la locandina con tutte le informazioni.
Domenica 14 luglio: dalle 15 alle 18, al Museo del Bramaterra di Casa del Bosco a Sostegno si terrà un corso di di preparazione di detergenti per la cura della persona e della casa a base di ingredienti naturali. Il corso è a numero chiuso (per prenotazioni scrivere una mail all’indirizzo trasentieri@gmail.com). Locandina cliccando qui.
Domenica 14 luglio: nell’ambito di Sinergie Museali in Valle Cervo; a Ronco Biellese – presso la ex Fornace Cantono – andrà in scena lo spettacolo teatrale Le lavandaie di Ronco. Il tribunale delle donne. Lo show, ideato da “Storie di Piazza”, si terrà alle 15.30, alle 16.30 e alle 17.30 e sarà seguito dalla visita all’Ecomuseo della Terracotta, dove è allestita la mostra di Franco Brunatto I colori della musica. In allegato il comunicato, locandina cliccando qui.
Domenica 14 luglio: alla Fabbrica della Ruota di Pray, dalle 14.30 alle 18.30, è in programma l’evento Un sacco di libri organizzato dal DocBi. Tutti i dettagli nel comunicato allegato.
In corso: alla Fabbrica della ruota di Pray è visitabile la mostra “La luce del paesaggio: Romolo Ubertalli pittore e fotografo”. Tutte le info cliccando qui.
In corso: fino al 18 agosto sarà visitabile la mostra ‘Il Rinascimento a Biella – Sebastiano Ferrero e i suoi figli. 1519 – 2019‘ a cura di Mauro Natale, dedicata alla ricchezza culturale e figurativa della città di Biella e del suo territorio in un percorso che si snoda dal Quattrocento al Cinquecento. L’esposizione si sviluppa su tre sedi: Palazzo Ferrero, Palazzo La Marmora e il Museo del Territorio.