PROGRAMMA
Venerdì 28 settembre presso l’Ospedale S. Andrea
8,30-16,00 presso l’Aula Magna corso “Allattamento operatori informati e coinvolti”. Iscrizioni per operatori sanitari interni all’ASL e MMG sul sito www.formazionesanitapiemonte.it
Mercoledì 3 ottobre presso l’Ospedale S. Andrea
8,30-16,00 presso l’Aula Magna corso ”Puntini bianchi, frenulo corto e altre sfaccettature del dolore al seno e al capezzolo” relatori Micaela Notarangelo (IBCLC), Colombo Roberto (Odontoiatra) e Nicoletta Boero (IBCLC). Iscrizioni aperta a tutti gli operatori sanitari sul sito www.formazionesanitapiemonte.it
Venerdì 5 ottobre presso l’Ospedale S. Andrea
15,00-17,00 Presso la Biblioteca SC Anestesia e Rianimazione il Dr. Roberto Wetzl, Medico Anestesista IBCLC, presenterà il progeo formavo “Cosa l’UNICEF chiede agli anestesisti in un BFHI” per anestesisti e operatori di sala operatoria nell’ambito del percorso di designazione come “Ospedale amico del bambino”.
9,00-16,00 Open day della Banca del Latte: Pediatria Vercelli, Nido Borgosesia, Punto di raccolta AOU di Novara: professionisti a disposizione di tue le mamme che vogliono donare il proprio latte o ricevere informazioni.
Sabato 6 ottobre dalle 15 alle 19 presso il Piccolo Studio della Basilica di Sant’Andrea
Stand, punti informativi e ludoteche in collaborazione con ASL VC SC Pediatria, SC Ostetricia-Ginecologia Vercelli, Consultori Vercelli e Santhià, Banca del Latte Umano Donato ASL VC, Pediatri di Libera Scelta ASL VC in collaborazione con il punto TIN dell’Ospedale Maggiore di Novara, ABIO Vercelli, EduCa, Associazione GruppoPsychè, Unicef Comitato Vercelli, Pannolinoteca-fascioteca GAS Vercelli, Dora Viapiana Consulente Del Portare, Simona Capuano “La Danzamovimentoterapia a sostegno di madri, bambine/i famiglie”, Rotary Club S. Andrea Vercelli, le mamme del Gruppo Auto Mutuo Aiuto M.A.M. e le Associazioni dell’iniziava “Un Gol per la Pediatria”.
Consulenze aperte per neo e futuri genitori da parte delle Ostetriche dei Consultori di Vercelli e Santhià e del Reparto di Ostetricia del Sant’Andrea di Vercelli che saranno a disposizione per consulenze aperte ai futuri e neo genitori, per tramandare l’importanza dell’allaamento che potenzia il legame profondo tra mamma e bambino proprio come rami, foglie e germogli, simbolo di vita”.
Le psicologhe dell’associazione GruppoPsyché saranno a disposizione di mamme, papà, nonni e tutti coloro che sono a contatto con i bambini e i loro genitori.
Mercatino M.A.M
15.00-18.30 il mercatino dei pulcini a cura delle mamme del gruppo MAM; un’occasione in cui scambiare e condividere accessori e abi per bambini, e promuovere fra mamme la pratica economica e ecologia del riuso.
Laboratori
15.00-19.00 Durante tuo il pomeriggio i Nonni lettori saranno disponibili presso la Biblioteca Ragazzi
(via G. Ferraris 95) per leggere a mamme e bimbi storie di coccole e lae).
15.30-16.30 Incontro di massaggio infanle a cura delle infermiere AIMI della SC Pediatria.
16.00-16.30 Incontro informavo tenuto da Dora Viapiana Consulente Del Portare “MI FaScia capire”.
16.30-17.30 Laboratorio MusicaMaestra. La musica come linguaggio vitale. A cura di Chiara Martinotti per il progetto “Educa”
15.30-16.30 e 16.30-17.30 Dimostrazione praca di disostruzione infantile tenuta dalla Dr.ssa Enza Giglione
18.30 Presentazione dell’iniziativa per il sostegno all’allattamento in Burkina Faso a cura del CRA, partner del progetto “Alimentazione e salute: una sfida per la sostenibilità”.
Flash Mob
17.30 Flash Mob con l’esecuzione della canzone dedicata alla SAM (eseguita dal Coro delle Voci Bianche dell’Istuzione Scuola Comunale di Musica GB Vallo3. Per tue le mamme (e non solo) che volessero partecipare al Flash Mob è possibile ascoltare e imparare la canzone alla pagina web hp://mami.org/lae-mamma-vercelli-dona-la-sua-canzone-la-sam/
A seguire verranno ringraziate e festeggiate le mamme che nel 2018 hanno donato alla Banca del Latte.