Che le donne leggano molto più degli uomini, è un dato noto. Che le donne amino maggiormente comunicare e quindi scrivere, anche questo lo sappiamo. Eppure è sempre una sorpresa quando scopriamo che qualche donna che conosciamo viene alla ribalta con la pubblicazione di un libro.
I libri purtroppo sono esseri incompresi e pochi sanno che invece possono essere compagni di viaggio e di consolazione. Le protagoniste della serata del 4 giugno lo sanno al punto che Milena Vallero, insegnante di lingua inglese alle superiori, ne ha fatto l’oggetto del suo romanzo fantastico per ragazzi, non a caso intitolate “Stelle d’inchiostro”.
Sara Salussolia nasce il 28 marzo 1999 a Vercelli. Vive a Santhià ed è appassionata di arte, letteratura e danza. Ha iniziato a pubblicare poesie sul proprio profilo Instagram @therealsarasalussolia. “Drago” è il suo libro d’esordio: la storia tra due ragazze che improvvisamente finisce.
Drago. Racconta in modo vero e vulnerabile le emozioni che si provano dopo una rottura. Drago è fragilità, è dolore, è rabbia. Ma è anche amore, coraggio, forza. Una serie di ragionamenti che si esprimono in modo chiaro, coinciso, le parole vengono scritte d’impulso, le poesie sono veri e propri pensieri trascritti in versi. Drago è tutto quello che le persone provano ma che nessuno dice. Un inno ad essere se stessi, senza vergogna e senza timore e ad avere la forza di ripartire da capo, ogni volta che serve.
Milena Vallero, nata a Vercelli, vive a Santhià col marito e i due figli. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, attualmente è docente di Inglese nella Scuola Secondaria. Amante da sempre della narrativa e lettrice accanita, decide di fare il grande salto e passare dall’altra parte della barricata. Prende parte a diversi laboratori di scrittura confrontandosi con un mondo in cui molte cose sono date per scontate e in cui il talento serve fino a un certo punto. Solo la pratica (unita a tante batoste) può far realizzare i sogni. Vince alcuni contest e ha la soddisfazione di vedere diversi racconti pubblicati su riviste (soprattutto Skan Magazine) o antologie. “Stelle d’inchiostro” rappresenta il suo debutto nel circuito nazionale della Narrativa Fantastica per ragazzi.
Stelle d’inchiostro. Eithel è il luogo fatato in cui abitano i personaggi di tutto quel che è stato narrato. Un mondo che non può interagire col nostro, a meno che non sia un umano a chiamare il proprio beniamino affezionandosi a lui nella lettura e desiderandone la presenza. Ci sono, ahimè, due regole impietose: se l’eitheliano non ha un umano che lo ricordi è destinato a scomparire, ma se quest’ultimo interagirà con il mondo degli uomini, per mantener vivo il proprio ricordo, la stessa Eithel verrà distrutta. Il personaggio di un romanzo rimasto sconosciuto non accetta il proprio destino e metterà così a repentaglio l’esistenza di quel magico mondo. Rebecca, una ragazza appassionata di lettura, accompagnata da amici in carne ed ossa e di altri, fatti della stessa sostanza dei sogni, dovrà affrontare, così, una rocambolesca avventura tra il mondo degli uomini e quello della narrativa, per salvare il destino di Eithel e di tutti i suoi abitanti.
Entrambe hanno dimestichezza con le emozioni perché entrambe sanno che senza emozioni la vita perde di gusto. Diamo spazio alla loro voce, venite numerosi ad ascoltarle martedì 4 giugno ore 21, presso la Biblioteca Comunale di Santhià. Per arricchirci, per consolarci, per stimolare la nostra sensibilità.