CTV partecipa la ricerca “Immigrati e volontariato in Italia”, promossa da CSVnet con la collaborazione del Centro studi Medì di Genova e la direzione scientifica di Maurizio Ambrosini.
Il progetto, inedito su scala nazionale, ha tra i suoi principali intenti il rovesciamento della visione dei cittadini stranieri solo come “oggetto delle organizzazioni di volontariato”, analizzando le varie forme della loro partecipazione all’azione volontaria.
Per cittadini immigrati intendiamo tutte le persone con un retroterra di immigrazione, non soltanto quindi le persone nate all’estero, ma anche i figli di immigrati o le persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana.
Il questionario è completamente anonimo e non ci sono risposte giuste o sbagliate. La tua opinione è importante per conoscere meglio la partecipazione di cittadini con background migratorio nell’ambito del volontariato e dell’associazionismo (rientrano nel volontariato solo quelle attività svolte gratis, senza ricevere alcun compenso – svolte in Italia o anche in altri paesi).
Vai al questionario
Se hai dubbi o domande puoi contattare il CTV
Sara Ghirardi
sara.ghirardi@centroterritorialevolontariato.org